26/09/2016
Giovanni Burtone
Cuomo, Battaglia
3-02503

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che: 
da alcuni giorni lungo la strada statale 407, in territorio di Ferrandina, si registra, a quanto consta all'interrogante, la chiusura della galleria «Alvino»; 
suddetta galleria è da anni oggetto di interventi di manutenzione, ma da alcuni mesi era stata riconsegnata al transito dei veicoli prima a due corsie poi ad una sola corsia; 
la nuova chiusura costringe gli automobilisti ad una deviazione per lo scalo di Ferrandina su una strada che soprattutto in condizioni di pioggia non è ottimale per le condizioni di sicurezza ed anche in condizioni normali poiché interessa anche lo slargo del piazzale antistante la stazione ferroviaria e pone problemi di sicurezza per i viaggiatori e per i pendolari; 
sorprende e non poco la nuova chiusura anche perché non risulterebbe che vi siano state comunicazioni ufficiali circa le motivazioni di questa nuova deviazione –: 
quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere nei confronti dell'Anas per conoscere le ragioni della disposizione di cui in premessa nonché per avere un resoconto completo degli interventi finora effettuati, degli importi e del perché periodicamente in entrambe le direzioni suddetta galleria viene interdetta al traffico, creando disagi alla circolazione.

Seduta del 27 settembre 2016

Risposta del governo di Umberto Del Basso De caro, sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, replica di Giovanni Burtone

Risposta del governo

Grazie, Presidente. In premessa, ANAS intende richiamare alcuni aspetti salienti della realizzazione dell'opera. La strada statale 407 Basentana fu realizzata a partire dalla fine degli anni Sessanta, con l'obiettivo di collegare il capoluogo regionale con le aree costiere ioniche e nord calabresi e lucane. L'itinerario, della complessiva lunghezza di 100 chilometri e 920 metri, si snoda attraverso l'intera valle fluviale. Il tratto che ricade nel comprensorio provinciale di Matera ha un tracciato meno tortuoso rispetto a quello che si snoda in provincia di Potenza e la sezione stradale è costituita da due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale dal chilometro 0 al chilometro 40.300. In prossimità dello scalo ferroviario di Ferrandina, il tracciato si sviluppa attraverso la galleria Alvaro (erroneamente indicata come galleria Alvino), che consente di superare la parte basale dell'esteso versante argilloso di Costa del canneto. 
Fin dall'epoca della sua esecuzione, l'opera ha evidenziato lente deformazioni del piano viabile, in parte riconducibili ai complessi assetti geomorfologici della pendice attraversata. Negli anni Novanta, per risolvere gli abbassamenti del piano viabile delle due canne della galleria, furono predisposti interventi di rafforzamento. Inoltre, con particolare riguardo al quesito specificamente posto, ANAS fa presente di aver recentemente compiuto alcuni interventi, ultimati in data 25 marzo 2016, che rappresentano il primo stralcio di un più ampio ed articolato schema progettuale di sistemazione di entrambi i fornici della galleria, dovuti ad una fisiologica diminuzione di efficienza delle opere drenanti realizzate in passato. Le particolari lavorazioni, nel corso delle quali sono state condotte specifiche indagini geognostiche, hanno effettivamente comportato l'alternanza della chiusura al traffico di una canna della galleria, disposta come di prassi con regolare ordinanza compartimentale di deviazione del traffico in direzione di Potenza, lungo l'adiacente strada provinciale Ferrandina Scalo – Ferrandina. 
Il progetto complessivo prevede un investimento di 1,2 milioni di euro e riguarda i lavori di regimazione delle acque sotterranee, il ripristino del piano viabile in galleria, nonché del canale di scolo delle acque superficiali sovrastanti la galleria medesima. Infine, nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria finanziati con il contratto di programma ANAS-Ministero Infrastrutture e Trasporti 2015, ed in ottemperanza a quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 2011, così come modificato, la galleria Alvaro è stata interessata da lavori di ammodernamento degli impianti antincendio, ultimati, questi ultimi, l'11 agosto scorso.

Replica

Presidente, io mi dichiaro soddisfatto. La richiesta era quella di ultimare i lavori relativi alla galleria nella strada di Metaponto e questo è avvenuto. Io avevo presentato al signor sottosegretario l'interrogazione nella primavera scorsa e, quindi, subito dopo debbo dare atto che sono stati consegnati i lavori. Io ringrazio anche il sottosegretario per la risposta puntuale che ha dato, ha fatto anche una cronistoria della realizzazione dell'opera. Colgo l'occasione per sottolineare alcuni aspetti, che vengono richiamati nella risposta del sottosegretario. Parliamo di una strada molto importante per all'area metapontina, è una strada però che, proprio perché realizzata in quella zona, con caratteristiche orografiche particolari, deve avere continue manutenzioni. Parlo specificatamente, per esempio, del costone a ridosso della galleria: se non vengono fatte delle azioni che riguardano anche la manutenzione, spesso nel periodo autunnale e invernale, con le prime piogge, i detriti scendono a valle e, quindi, invadono la corsia. 

Lei, giustamente, ha sottolineato alcuni aspetti manutentivi: la realizzazione degli impianti antincendio, mi permetto di dire che ci sono alcune colonnine SOS che debbono essere ripristinate, le piazzole; perché dico questo, signor sottosegretario ? Perché parliamo di una strada che è al centro, è il cuore di quel territorio: collega l'area ionica con l'area del Tirreno ed è fondamentale, intanto perché è un'area in cui insistono presidi industriali, che, nel tempo, hanno avuto una grande importanza per quella comunità e non soltanto per quella comunità, ma anche perché diventa la strada di snodo per raggiungere Matera, che ormai è diventato un luogo di grande interesse culturale, è una delle città più visitate. 
Io credo che debba essere un impegno del Governo, conosco la sua sensibilità di uomo del sud e mi auguro che ci siano altri investimenti per rafforzare e consolidare questo territorio dal punto di vista infrastrutturale, anche perché sappiamo che la raggiungibilità di queste nostre aree del Mezzogiorno è molto precaria, servono investimenti e sollecitare l'ANAS per avere un piano infrastrutturale stradale è una cosa, io credo, fondamentale e mi auguro che il Governo fino in fondo faccia la propria parte.