Economia

Il decreto semplificazione? Un provvedimento soufflé

06/02/2019

NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI C'E' FINITO DENTRO DI TUTTO 

 

Il monito straordinario del Presidente della Repubblica sembra essere caduto nel vuoto.

Il Governo Lega 5Stelle mette la sua nona fiducia e in evidente violazione dell’articolo 77 della Costituzione converte in legge il c.d. decreto semplificazione infarcendolo di nuove norme dai contenuti più vari.

Non è la prima volta che succede, purtroppo, e credevamo che il punto più basso fosse stato raggiunto con l’approvazione della Legge di Bilancio, dove tra richieste di fiducia, articoli omnibus, testi modificati di notte, è stato di fatto impedito al parlamento di analizzare e votare una delle leggi più importanti dello Stato. Non a caso, nel suo discorso di fine anno, il Capo dello Stato aveva fortemente stigmatizzato quanto accaduto.

Ma questo governo, dominato dalla paura di cadere e in disaccordo su tutto, finge di non capire e dimentico degli strepiti e delle vesti stracciate (vero Di Maio? Vero, Di Battista) contro le richieste di fiducia messe in scena solo pochi mesi fa, continua imperterrito a calpestare le prerogative delle Camere.

Già la Corte Costituzionale – con le sentenze numero 22 del 2012 e la numero 32 del 2014 aveva posto criteri molto stringenti per l’omogeneità dei decreti.

Solo per fare un esempio, questo decreto nella sua forma originaria conteneva 12 articoli, ora con la legge di conversione sono diventati 28.

39 i commi originari, 152 sono quelli definitivi.

E’ una legge di conversione che si gonfia come un soufflé,

A proposito di rispetto del parlamento, se il bicameralismo è paritario non si può concentrare l’esame in una Camera e trasformare la seconda Camera, dove il testo arriva, in una Camera di ratifica.

Questo si chiama non bicameralismo paritario, ma monocameralismo casuale.

Tutto questo mentre mancano all’appello 245 decreti attuativi. A dimostrazione che il governo si precipita ad approvare norme per alimentare la sua propaganda, ma non è in grado di compiere tutti i passi per rendere tali leggi realmente applicabili.

 

 

Dossier

Interventi in aula

Comunicati stampa