Istituzioni

Salvini venga in Parlamento a spiegare. Non scappi

19/07/2019

LA FUGA DI CAPITAN CODARDO

 

Salvini dice e non fa. Ha dichiarato che sarebbe venuto alla Camera a riferire sulla questione dei rapporti opachi tra il suo partito e la Russia ma non ha ancora fornito la data né preso contatti con la presidenza della Camera. Siamo dunque al ministro dell’Interno che non mantiene la sua parola, non è fedele ai doveri del suo ruolo e agli impegni che assume. L’unica cosa che continua a fare è fuggire dal Parlamento.

L’atteggiamento irresponsabile di Salvini è un vulnus al Parlamento. Nel momento in cui il governo è chiamato deve rispondere nelle Aule parlamentari. Non rientra nella discrezionalità del membro dell'Esecutivo decidere o meno di riferire. Fino a che non risponderà alle nostre domande non gli daremo tregua. Anche per questo abbiamo occupato la commissione congiunta Affari Costituzionali e Giustizia impedendo la prosecuzione dei lavori. Non è possibile fare finta di niente e proseguire come se non sia successo niente.

Non si tratta di un problema giudiziario ma tutto politico: se cioè l’Italia sia, attraverso il principale partito di governo, entrata in una relazione di subordinazione con uno Stato straniero potenzialmente ostile.

Gli italiani hanno il diritto di sapere la verità

Comunicati stampa