Maria Antezza

Eletto nella Circoscrizione XXII Basilicata

Legislatura

Commissioni: XIII Agricoltura

Biografia:

Nata a Matera nel 1965, ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale e si è iscritta alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

 

Eletta nel Consiglio Regionale della Basilicata, è stata dal 1995 al 2000 Presidente della Commissione Assetto del Territorio e Trasporti e componente della Commissione Bilancio e Programmazione, Attività Produttive, Territorio e Ambiente e del Comitato di indirizzo dell’ARPAB. Dal 2002 al 2005 è stata Vice Presidente del Consiglio Regionale. Dal 2006 al 2008 è stata Presidente del Consiglio Regionale e Componente della Conferenza Nazionale delle Assemblee Legislative Regionali.

Nel 2008 è eletta senatrice nelle liste del PD: nella XVI legislatura è componente della Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare e della Commissione parlamentare per le Questioni Regionali. Partecipa anche ai lavori della Commissione di Inchiesta sull’Efficacia e l’Efficienza del Sistema Sanitario Nazionale e della Commissione di Inchiesta sul Fenomeno degli Infortuni sul Lavoro.

È attualmente componente della Direzione Nazionale del PD, Responsabile Regionale della Consulta Nazionale Infanzia e Adolescenza “Gianni Rodari”, dell’Associazione Nazionale L&W e dell’Associazione Nazionale LibeRe.