Tiziano Arlotti

Eletto nella Circoscrizione XI Emilia-Romagna

Legislatura

Biografia:

Nato a San Paolo di Rimini nel 1959, dopo il diploma di maestro elementare alterna esperienze lavorative stagionali nel settore turistico-alberghiero e con il lavoro di insegnante.

 

Agli inizi del 1984 entra come operatore a tempo pieno nella FILCA e, dopo aver ricoperto vari incarichi al suo interno, nel 1989 è eletto Segretario Generale della Cisl Riminese, risultando il più giovane segretario Provinciale CISL. Nel 1994 entra nella Segreteria dell’Emilia-Romagna e del Consiglio Generale della CISL nazionale. Segue in particolare il rapporto con la Regione Emilia-Romagna sulla legge di riforma sanitaria, quella per l’assistenza agli anziani, sul volontariato, sulla cooperazione, sulla riforma degli IACP, nonché il processo di riorganizzazione della Regione e il comparto del pubblico impiego e delle aziende pubbliche ed i rapporti con ANCI e URP.

Nel 1996 chiude l’esperienza sindacale andando a lavorare, come operaio frontaliero, in una fonderia nella Repubblica di San Marino. Nel 1997, a seguito di una legge che sancisce una doppia imposizione fiscale per i lavoratori frontalieri, diventa il leader del Comitato Frontalieri che, dopo una lunga vertenza, riesce ad ottenere una modifica legislativa e una moratoria di cinque anni sulla doppia imposizione fiscale. Nominato Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Rimini, nello stesso anno viene eletto consigliere comunale e nominato Assessore alle risorse umane, decentramento, servizi al cittadino, sistema informatico, affari generali e rapporti con il consiglio comunale. Nel 2001 è nominato Assessore ai lavori pubblici e in tale veste realizza grossi interventi per il recupero del patrimonio storico-monumentale e per le infrastrutture della città.

Nel 2005 chiude anche l’esperienza assessorile e torna a lavorare nella Repubblica di San Marino, dedicandosi alle sue passioni legate alla storia, all’archeologia e soprattutto alla valorizzazione della provincia di Rimini.

Alle elezioni amministrative del 2006 viene riletto consigliere comunale nella lista dell’Ulivo. Nel 2010 partecipa alle primarie del centrosinistra per il candidato sindaco del Comune di Rimini: con 2444 preferenze arriva a soli 360 voti dal vincitore.