Lorenzo Basso

Eletto nella Circoscrizione X Liguria

Legislatura

Commissioni: X Attività produttive

Biografia:

Nato a Genova nel 1976, è sposato e padre di due bambine.

 

Informatico, ha lavorato in importanti società private di consulenza aziendale come esperto di informatica e di comunicazione. È stato "project leader" di progetti nazionali ed europei per la comunicazione web di multinazionali italiane ed estere. Dal 2005 è cofondatore e CTO (responsabile dell'Area Tecnologica) di una società ICT ligure specializzata nel controllo di gestione e nella business intelligence.

Dal 1995 al 2005 è stato consigliere (e poi vicepresidente) nel Municipio Genova Centro Ovest impegnandosi in particolare sui temi del lavoro, dell'ambiente, della qualità della vita e dell'innovazione.
Nel 2005 ha partecipato, come indipendente nella lista dell'Ulivo, alle elezioni regionali ricevendo quasi 5000 preferenze personali.

Nel 2007 è stato eletto nell'Assemblea Costituente Nazionale del PD.

Dal 2008 è consigliere regionale dell'Assemblea Legislativa della Liguria, componente della Commissione Attività Produttive e vice presidente della Commissione Controlli. La sua attività come consigliere si è concentrata soprattutto su scuola, università, ricerca, lavoro e giovani.

Nel 2009 si è candidato alla Segreteria Regionale PD Liguria ed è stato eletto con 44.021 voti.