Giuseppe Berretta

Eletto nella Circoscrizione XXV Sicilia

Legislatura XVI

Commissioni: II Giustizia

Biografia:

Nato a Catania nel 1970 vive a Sant’Agata Li Battiati con la moglie e le due figlie.

 

Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza a Catania, con una tesi sul lavoro nelle società cooperative. Subito dopo ha collaborato con la cattedra di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, incontrando Massimo D’Antona e lavorando al suo fianco. Nel 1997 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Nel 1999 ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro Europeo presso l’Università di Catania, discutendo una tesi di comparazione sugli strumenti di job creation messi in atto dalla Catalogna e dalla Sicilia.

Ha svolto l’incarico di ricercatore universitario e professore aggregato di Diritto del Lavoro presso l’Università Kore di Enna e avvocato specializzato in materia lavoristica.

Negli anni dell’università ha maturato le prime esperienze in politica come segretario cittadino della Sinistra Giovanile. Nel 2002 è stato eletto segretario cittadino dei DS e nel 2005 i cittadini catanesi lo hanno eletto al Consiglio comunale di Catania, ruolo che ha ricoperto fino al 2008.

Nell’aprile 2008 è stato eletto alla Camera dei Deputati, e lì ha ricoperto l’incarico di componente delle Commissioni Lavoro e Vigilanza sugli Enti previdenziali.

Sottosegretario alla Giustizia nel governo Letta.