Franca Biondelli

Eletto nella Circoscrizione II Piemonte

Legislatura

Commissioni: XIV Unione Europea

Carica di Governo: Sottosegretario al Lavoro

Biografia:

Nata a Borgomanero (NO) nel 1957, ha una lunga esperienza nella sanità novarese come impiegata presso l'ASL di Arona.

 

Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di Consigliere comunale a Borgomanero in una coalizione di centro sinistra. Dal 2002 sindacalista Cisl, dal 2004 segretaria generale della provincia di Novara FPS CISL per la sanità, enti locali, stato e parastato, nel 2007 si è dimessa per candidarsi alle elezioni comunali di Borgomanero nella lista della Margherita ed è stata eletta consigliere.

Oggi fa parte del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Come sindacalista si è impegnata per affrontare e risolvere i problemi dei lavoratori nelle strutture sanitarie presenti nella provincia di Novara. L’impegno sindacale l’ha portata ad essere a contatto con i settori più deboli ed emarginati della società: disabili, minori, malati psichici, anziani non autosufficienti, tossicodipendenti, immigrati.

Ha partecipato attivamente all’organizzazione delle primarie del 14 ottobre 2007, in quell’occasione è stata eletta all’assemblea regionale piemontese e successivamente è entrata a far parte della direzione regionale del PD e del coordinamento provinciale di Novara.

Eletta senatrice nella XVI legislatura è stata membro della Commissione Sanità, della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione e segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del servizio sanitario nazionale.