Chiara Braga

Eletto nella Circoscrizione Lombardia 2

Legislatura XVI, XVII

Commissioni: VIII Ambiente (Capogruppo)

Biografia:

Nata a Como il 2 settembre 1979, si laurea in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano e lavora nel settore tecnico di un comune comasco. Dal 2004 al 2009 è Vicesindaco del Comune di Bregnano (Co) e Assessore all’Urbanistica. Dal 2007 al 2012 è Consigliere PD della Provincia di Como.

Eletta nella XVI Legislatura alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 2, è stata componente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Rieletta deputata nella XVII Legislatura, dal dicembre 2013 entra a far parte della Segreteria nazionale PD come Responsabile nazionale Ambiente ed Energia del PD, incarico ricoperto fino almaggio del 2017.

Il 27 novembre del 2017 viene eletta Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Ecomafie).

Centrali nel suo impegno politico e parlamentare i temi dell’ambiente, della lotta contro il dissesto idrogeologico, della green economy, dell’economia circolare e dell’acqua.

Alle elezioni del 4 marzo 2018 è rieletta nella XVIII Legislatura alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico.