Alessandro Bratti

Eletto nella Circoscrizione XI Emilia-Romagna

Legislatura XVI

Commissioni: VIII Ambiente

Biografia:

Nato a Ferrara il 4 maggio 1958. Laureato con lode in Scienze agrarie, Dottorato di ricerca in Entomologia agraria, ha svolto attività di ricerca in Italia (Università di Bologna) e all'estero (U.S.D.A a Weslaco, Texas).

 

Nel 1999 è tra i fondatori del “Coordinamento Agende 21 Locali Italiane”, associazione nazionale di Regioni ed Enti locali che promuove lo sviluppo sostenibile, e nel 2003 ne diviene Presidente, partecipando a molte iniziative tra le quali il World Summit di Johannesburg del 2002.

Dal novembre 2001 è Ricercatore presso l'Università di Ferrara, dove insegna “Sviluppo sostenibile e contabilità ambientale”.

Dal 1994 al 2006 è stato Assessore del Comune di Ferrara, prima con delega allo Sport, Ambiente e Decentramento, poi con delega all’Ambiente e alla Mobilità: durante questo periodo la città, unica in Italia, ottiene il premio europeo “città sostenibili” da parte della Commissione Europea.  Nel Febbraio 2006 è Direttore generale di ARPA Emilia-Romagna.

Eletto deputato nel 2008, è stato membro e Capogruppo del PD nella Commissione bicamerale per le attività illecite connesse alla gestione dei rifiuti e ha fatto parte della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici.

Ricopre inoltre la carica di Responsabile Ambiente ed Energia del PD emiliano-romagnolo, e dal 2010 è responsabile per le politiche di gestione dei rifiuti del PD nazionale.