Gianclaudio Bressa

Eletto nella Circoscrizione VI Trentino-Alto Adige

Legislatura XIII, XIV, XV, XVI

Carica di Governo: Sottosegretario Affari Regionali e Autonimie

Biografia:

È nato a Belluno nel 1956. Dopo la maturità classica ha lavorato diversi anni come consulente aziendale e fatto politica con la Democrazia Cristiana: più volte consigliere a Belluno, ne è stato sindaco dal 1988 al 1993. Dopo lo scioglimento della DC e la fondazione del Partito Popolare Italiano, nel 1996 è eletto deputato.

 

È stato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel primo governo D'Alema e nel secondo governo Amato, occupandosi soprattutto dei diritti delle minoranze linguistiche.

Confermato deputato nelle liste della Margherita alle politiche del 2001, è stato vicepresidente della Commissione Affari costituzionali.

È stato eletto per la terza volta alla Camera dei deputati nel 2006 con la lista dell'Ulivo, nella circoscrizione Trentino-Alto Adige-Südtirol. È presidente della Commissione dei Sei per l'autonomia della provincia autonoma di Bolzano e uno dei vicepresidenti del gruppo parlamentare dell'Ulivo-Partito Democratico.

Confermato alla Camera alle politiche del 2008, nella XVI legislatura è stato componente della Commissione Affari Costituzionali.