Enza Bruno Bossio

Eletto nella Circoscrizione XXIII Calabria

Legislatura

Biografia:

Nata Grimaldi (CS) nel 1957. Maturità classica e laurea in Filosofia.

 

Segretaria regionale della FGCI e responsabile femminile regionale del PCI, nel 1987 fonda il Centro Antiviolenza dedicato a Roberta Lanzino.
Nel 1989 abbandona la politica attiva e, dopo alcune esperienze lavorative in RAI e la partecipazione a progetti di ricerca, diviene dipendente della Intersiel spa, azienda informatica del Gruppo Finsiel in cui ricopre ruoli dirigenziali.

Nel 1997 è Direttore Generale del Consorzio TELCAL (costituito da Telecom-Intersiel-Italeco) progettando e dirigendo progetti soprattutto nei settori della PA locale (telemedicina, sportello unico, Rupar, formazione on line ecc.) e alle imprese (e-commerce, e-tourism, ecc.).
Nel 1999 entra a far pare del Consiglio d’amministrazione di Sviluppo Italia e nel 2000 è Responsabile marketing Area Regional Services di IT-Telecom.

Dal 2001 al 2002 è Amministratore delegato di Intersiel Spa e consigliere d’amministrazione di Sispi Spa, società mista Finsiel del Comune di Palermo.
Nel gennaio del 2003 diviene Amministratore delegato di CM Sistemi sud.
Nel 2006 viene coinvolta nella inchiesta “Why Not” condotta dall’allora PM di Catanzaro Luigi De Magistris e si dimette da qualsiasi incarico di responsabilità per potersi meglio difendere nel processo. Nel 2010 arriva la sentenza di piena assoluzione “perché il fatto non sussiste”.
Da iscritta ai DS partecipa alla fase costituente del Partito Democratico e viene eletta nelle primarie fondative del 2007 dirigente regionale e nel Congresso Nazionale del 2009 è eletta nella Direzione Nazionale del PD.

È eletta nelle primarie dei parlamentari con quasi 11mila preferenze, prima in Calabria e tra i candidati più votati in Italia.