Paolo Coppola

Eletto nella Circoscrizione IX Friuli-Venezia Giulia

Legislatura

Commissioni: IX Trasporti

Biografia:

Nato nel 1973, sposato, padre di due figlie. Laurea (con lode) in Scienze dell’Informazione e dottorato di ricerca in Informatica.

 

Dal 2002 al 2007 ha fatto il ricercatore universitario. Nel 2006 è stato professore invitato all’università Parigi XIII. Dal 2007 è professore associato di informatica all’università di Udine: insegna programmazione, informatica applicata ai beni culturali, logica filosofica e matematica. Si interessa principalmente sia di informatica teorica (implementazione di linguaggi di programmazione e logica matematica), sia di informatica applicata (software contestuali per dispositivi mobili e software per il turismo e i beni culturali).

È stato delegato del Rettore all’informatica dal 2005 al 2008 e direttore del centro di calcolo dell’Università nel 2007. Nel 2006 ha fondato uno spin-off accademico insieme ad altri sei soci (quando è diventato assessore ha venduto le sue quote).

Alla fine del 2007 ha partecipato alla nascita del Partito Democratico di cui è un socio fondatore. Dal 2008 fa l’assessore all’innovazione ed e-government del Comune di Udine. È membro del direttivo del circolo Udine 2 e dal marzo 2011 è responsabile dell’organizzazione nella segreteria regionale del PD.

Il Consiglio delle Autonomie Locali lo ha nominato rappresentante nel tavolo tecnico del regolamento per lo sportello unico delle attività produttive e nella cabina di regia per il programma ICT regionale.