Gianni Cuperlo

Eletto nella Circoscrizione XV Lazio

Legislatura XV, XVI

Commissioni: I Affari Costituzionali

Biografia:

Nato nel 1961 a Trieste, vi ha vissuto fino alla fine degli studi universitari. Si è laureato al Dams di Bologna con una tesi sulle comunicazioni di massa. Vive a Roma dal 1987.

L’incontro con la politica è stato precoce: assemblee di liceo, manifestazioni e l’incontro con la Fgci, di cui è stato segretario dal 1988 al 1992. Da lì in avanti ha lavorato presso la direzione del Pds e poi dei Democratici di Sinistra. Dal 2001 al 2006 ha fatto parte della segreteria nazionale dei Ds occupandosi di comunicazione politica.

Negli ultimi anni è stato docente a contratto presso l’università di Teramo e ha tenuto corsi di Teoria e tecnica della comunicazione pubblica e di Comunicazione politica.

Alle elezioni politiche del 2006 è stato candidato nella lista dell'Ulivo (circoscrizione Friuli Venezia Giulia) ed è stato membro della Commissione Politiche dell'Unione Europea. Nel 2008 è stato rieletto deputato ed è stato componente della Commissione Giustizia e della Commissione bicamerale di vigilanza sui servizi radiotelevisivi.