Cesare Damiano

Eletto nella Circoscrizione I Piemonte

Legislatura XV, XVI

Commissioni: XI Lavoro

Biografia:

Nato a Cuneo nel 1948, inizia a lavorare nel 1968 come impiegato nella Società Riv-Skf a Torino.

 

Nel 1970 si iscrive alla Fiom-Cgil ed è eletto rappresentante sindacale aziendale diventando, nel 1972, responsabile del lavoro sindacale tra gli impiegati nella Fiom-Cgil di Torino. Nel 1974 è funzionario sindacale a Mirafiori. Due anni dopo entra nella Segreteria della Fiom-Cgil di Torino con la responsabilità delle politiche della formazione. In seguito è responsabile del settore delle macchine utensili e della Olivetti.

Dal 1980 al 1990 è segretario generale della Fiom-Cgil del Piemonte e nel 1990 entra nella Segreteria della Cgil di Torino. Nel 1991 è eletto Segretario della Camera del Lavoro torinese. Il XX Congresso nazionale della Fiom-Cgil lo elegge Segretario generale aggiunto dell’organizzazione. È nelle delegazioni impegnate nelle trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del 1973, 1983, 1986 e gestisce direttamente, come responsabile delle politiche contrattuali della Fiom-Cgil nazionale, tre rinnovi del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici e le vertenze nazionali del gruppo Olivetti nel 1992 e Fiat del 1996. Cura la costituzione del primo Fondo Pensione Complementare dei lavoratori metalmeccanici (Cometa) divenendone Presidente. Nel 2000 è Segretario della Cgil Veneto, carica che ricopre fino all’elezione nella Segreteria nazionale DS (2001) come responsabile del Dipartimento Lavoro e Professioni.

Eletto deputato nel 2006 nella lista de L’Ulivo, nel II Governo Prodi è Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. Nella XVI legislatura è capogruppo PD della Commissione Lavoro.

Nel 2008 è viceministro ombra del lavoro e nel 2009 è responsabile del lavoro del PD. Dal febbraio 2010 al novembre 2010 è responsabile dell’Unità Aziende in crisi del PD. È attualmente componente della Direzione nazionale e del Coordinamento del PD.

Autore di diversi saggi su argomenti sindacali, ha collaborato con numerose università tenendo corsi sui temi delle relazioni industriali, del lavoro e della previdenza.