Marco Di Stefano

Eletto nella Circoscrizione XV Lazio

Legislatura

Commissioni: IX Trasporti

Biografia:

Nato a Roma il 12 maggio 1964 e dipendente del Ministero degli Interni, ha militato per anni nelle Fiamme Oro, Gruppo sportivo della Polizia di Stato – sezione pallanuoto.
Inizia la sua attività politica nel 1993 come Consigliere del Municipio XVIII, nelle file dell’allora CCD, per diventare UDC.
Nel 1997 è primo tra gli eletti nel Consiglio Comunale di Roma nella Lista del CCD.
Nel 2000 viene nominato Sub-Commissario dell’U.N.I.R.E (Unione Nazionale incremento Razze Equine) dal Governo.
Nel 2001 rieletto con 5000 preferenze Consigliere Comunale di Roma. Per anni Segretario Romano e membro della Direzione Nazionale dell’UDC.
Nei nove anni di Consiglio Comunale è membro della Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici oltre che Capogruppo UDC fino al 2004.
Nel 2005 prima delle elezioni regionali, in distacco con la linea politica dell’UDC, si dimette per sostenere la candidatura di Piero Marrazzo alla Regione Lazio.
Si candida nella Lista Civica Marrazzo e, primo degli eletti con oltre 14.000 voti, risulta determinante per la vittoria di Marrazzo e viene nominato poco dopo Assessore alle Risorse Umane, Demanio e Patrimonio.
Nel Luglio 2005 fonda l’Associazione “Moderati”, registrando un gran numero di adesioni anche tra Amministratori locali della Regione Lazio.
Per proseguire la sua attività politica all’interno del centrosinistra aderisce nel Marzo 2008 al Partito Democratico.
Nel Settembre 2009, viene nominato Assessore all’istruzione, Diritto allo studio e Formazione Professionale.
Nel 2010 si ricandida alla Regione Lazio risultando tra i primi degli eletti nel PD.
Attualmente ricopre la carica di consigliere regionale del Lazio. E’ membro della Commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale, Università e della Commissione urbanistica e a Marzo 2011 diventa Presidente della Commissione Federalismo Fiscale Roma Capitale.