Emanuele Fiano

Eletto nella Circoscrizione III Lombardia

Legislatura XV, XVI

Commissioni: I Affari Costituzionali (I Affari Costituzionali)

Biografia:

Nato a Milano nel 1963, nel 1988 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Per circa dieci anni sviluppa attività didattica nei corsi di Progettazione Architettonica e nella stessa università consegue nel 2002 il Diploma di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica Urbana. Dal 2005 svolge saltuariamente attività didattica come professore a contratto.

 

Nel 1989 si sposa con Tamara Rabà, con cui vive per un anno in Israele, in un Kibbutz al confine con il Libano, e con cui ha due figli.

Nel 1997 è eletto per la prima volta consigliere comunale nei DS a Milano, rieletto nel 2001 e fino al 2006 è capogruppo. Dal conseguimento della laurea in poi svolge attività di libero professionista.

Dal 1988 al 2001 è consigliere della Comunità Ebraica Milanese, prima come responsabile dei programmi culturali e poi dal 1998 al 2001 come Presidente. Dal 2001 al 2006 è Consigliere dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Dal 2003 è Membro del Direttivo del Piano Intercomunale Milanese e dallo stesso anno presiede l'Associazione Milano Domani. Dal 2005 è nominato segretario nazionale di Sinistra per Israele.

Da sempre impegnato sui temi dello sviluppo del territorio, del trasporto, dell'ambiente, promuove numerose iniziative che riguardano la convivenza interculturale come la creazione del "Giardino dei Giusti" al Monte Stella, l'istituzione della giornata contro la pena di morte e numerose iniziative per il dialogo tra israeliani e palestinesi.

Eletto nel 2006 alla Camera dei Deputati (circoscrizione Lombardia 1) nella lista dell'Ulivo, ricopre il ruolo di segretario del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato ed è componente della VI Commissione (Finanze) e della IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni). Rieletto nel 2008, è membro della IX Commissione e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

Fa parte della Segreteria nazionale del Pd dal 16 settembre del 2014, responsabile delle Riforme Istituzionali e della Sicurezza.