Roberto Giachetti

Eletto nella Circoscrizione XV Lazio

Legislatura XIV - XV - XVI

Commissioni: I Affari Costituzionali

Carica di Governo: Vicepresidente della Camera

Biografia:

Nato a Roma nel 1961, divorziato, padre di due figli. Giornalista professionista, comincia a fare politica nei movimenti studenteschi del liceo. A 18 anni entra nel Partito Radicale in cui milita fino al 1989, periodo in cui è anche redattore e corrispondente dal Parlamento per Radio Radicale. Successivamente aderisce al movimento ambientalista e viene eletto consigliere circoscrizionale a Roma.

 

Dal 1993 al 1997 è capo della Segreteria e poi (1997-2001) Capo di Gabinetto dell’allora sindaco Rutelli.

Partecipa al processo di costruzione della Margherita e nel 2001 assume l’incarico di Coordinatore romano del partito. Nello stesso anno è eletto per la prima volta deputato nelle liste della Margherita.

Viene confermato alle elezioni politiche del 2006 nelle liste dell'Ulivo e diventa componente della Commissione Giustizia e della Commissione Cultura, rivestendo anche la funzione di Segretario d'Aula per il Gruppo parlamentare.

Confermato Segretario d'Aula per il gruppo del PD nella XVI legislatura entra a far parte della Commissione Politiche dell' Unione europea e della Giunta per le autorizzazioni a procedere.