Gero Grassi

Eletto nella Circoscrizione XXI Puglia

Legislatura XV, XVI

Commissioni: Rapimento e morte di Aldo Moro

Biografia:

Vicepresidente del Gruppo

 

Nato nel 1958 a Terlizzi, in provincia di Bari, è funzionario dell’Ufficio legislativo della Presidenza della Giunta Regionale Puglia. Giornalista, ha diretto diverse testate giornalistiche e radiofoniche, ha pubblicato oltre trenta libri ed ha curato, per conto dell’Istituto Sturzo, la sistemazione dell’archivio della DC di Terra di Bari.

Ha mosso i primi passi nell’Azione Cattolica, nel Movimento Giovanile DC e nelle ACLI, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di Presidente.

Aderisce giovanissimo alla DC appassionato dal pensiero di Aldo Moro cui rimane tutt'oggi legato e studioso della vita, delle opere e della tragica morte.

Nel 1982 è Segretario DC, risultando nel 1989 primo eletto in Consiglio Comunale e Sindaco di Terlizzi (1990-91) con una Giunta comprendente PDS e PRC. Segretario provinciale PPI di Bari, poi segretario provinciale della Margherita di Bari e segretario regionale della Margherita Puglia negli anni 2004-2006.

Nel 2004-2005, in qualità di esterno al Consiglio Comunale, è Assessore Comune di Gravina ed in quello di Terlizzi.

Eletto Deputato nel 2006, entra a far parte della Commissione Affari Sociali della Camera dove si distingue, in qualità di relatore, in alcune leggi di miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale. Ne conseguono la nomina a Responsabile Nazionale della Sanità della Margherita e quindi quella di Responsabile Sanità del Partito Democratico.

Eletto nuovamente nel 2008, nella XVI legislatura è Vicepresidente della Commissione Affari Sociali.

Dopo aver vinto le primarie del PD, è rieletto nella legislatura del 2013 e ricopre il ruolo di Vicepresidente Gruppo PD Camera dei Deputati.