Mauro Guerra

Eletto nella Circoscrizione IV Lombardia

Legislatura XI, XII, XIII

Commissioni: V Bilancio

Biografia:

Nato a Como nel 1957. Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. È avvocato e membro della Società Italiana Avvocati Amministrativisti. Si occupa prevalentemente di enti locali, forme associate di gestione delle funzioni e dei servizi, edilizia ed urbanistica, contrattualistica pubblica, servizi pubblici locali, giudizi in materia di responsabilità amministrativa e contabile, attività giudiziale avanti TAR e Corte dei Conti.

 

Ha collaborato e collabora a tavoli tecnici e politici per la elaborazione della normativa regionale e nazionale in materia di piccoli comuni e di incentivazione alle gestioni associate ed alle fusioni.

Partecipa a tavoli tecnici e politici su federalismo fiscale e istituzionale.

Deputato per tre legislature, dal 1992 al 2001, è stato componente della Commissione Bilancio e della Giunta del Regolamento e vicepresidente vicario del Gruppo Parlamentare dei Democratici di Sinistra.

Dal 2001 al 2007 è stato Presidente dell’Unione dei Comuni della Tremezzina.

Presidente del Dipartimento piccoli Comuni di ANCI Lombardia dal 2002 al 2008, è stato coordinatore nazionale ANCI delle unioni di comuni e gestioni associate sino al 2009.

Dal 2007 al 2009 è stato membro del Comitato di Settore per la contrattazione nel pubblico impiego nel comparto enti locali.

Dal 2007al 2012 è stato Consigliere Provincia di Como.

Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia di Gestione dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali dal 2005 al 2009 con delega come Presidente della delegazione trattante di parte pubblica per la contrattazione integrativa dei segretari comunali.

Attualmente è coordinatore nazionale ANCI - Consulta nazionale piccoli Comuni e vicesindaco del Comune di Tremezzo (CO), dove è stato sindaco dal 1990 al 1995 e dal 1999 al 2009.