Leonardo Impegno

Eletto nella Circoscrizione XIX Campania

Legislatura

Biografia:

Nato a Napoli nel 1974, è sposato ed ha una bimba. Laureato in Giurisprudenza, attualmente collabora con la cattedra di Diritto degli enti locali dell’Università Federico II di Napoli ed è giornalista pubblicista.

 

La sua attività politica comincia da liceale, animando l’Associazione Napoletana Studenti contro la Camorra e divenendo presidente dell’Uds (Unione Studenti Napoletani).

Dal 2001 (quando fu il candidato più votato) al 2006 è stato consigliere comunale dei Democratici di Sinistra a Napoli, ed è stato componente della commissione “Politiche sociali”, lavorando alla costruzione di politiche di integrazione sociosanitaria sul territorio.

Nel 2005 è il primo firmatario della proposta di adozione, a Napoli, del Registro delle Unione Civili.

Rieletto consigliere comunale alle elezioni del 2006 è stato votato, a maggioranza dei due terzi dell’assemblea, come Presidente del Consiglio.

Molto attivo nel mondo associativo delle autonomie locali, dal 2007 fa parte del Direttivo Nazionale della Lega delle Autonomie e da ottobre 2008 è Presidente del Coordinamento dei Consigli Comunali della Campania in seno all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).

Attualmente è membro della Direzione nazionale del PD.