Emanuele Lodolini

Eletto nella Circoscrizione XIV Marche

Legislatura

Biografia:

È nato ad Ancona il 12 agosto 1977. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Livio Cambi di Falconara. Studi di scienze politiche. Collabora con la Fondazione I Maggio.

 

Ultimo Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra della Federazione di è, oggi, il primo Segretario provinciale del Partito Democratico di Ancona.

Si è iscritto alla Sinistra giovanile nel 2000 e nel 2001 ne è diventato Segretario cittadino. Sempre nel 2001, a seguito delle elezioni amministrative di Ancona, è stato eletto Consigliere della V° Circoscrizione.

Nel 2002 è stato eletto Segretario provinciale della Sg, entrando così a far parte della Segreteria provinciale dei DS e nel 2005 è diventato Segreterio regionale della Sg.

Ha ricoperto, per l’Unione della provincia di Ancona, l’incarico di responsabile del procedimento in occasione delle primarie del 16 ottobre 2005 che designarono Romano Prodi candidato Premier. In occasione delle elezioni politiche del 2006 è stato componente della cabina di regia de l’Ulivo delle Marche.

Nel 2006 è stato eletto Consigliere comunale a Falconara Marittima risultando il primo degli eletti tra i DS. Nell'occasione fu nominato Assessore alle Politiche culturali, alle Politiche giovanili e al Turismo nel Comune di Falconara Marittima, incarico ricoperto sino al settembre 2007.

Dal 2008 al 2012 è stato consigliere comunale a Falconara.