Ettore Rosato

Eletto nella Circoscrizione IX Friuli-Venezia Giulia

Legislatura XV, XVI

Commissioni: XIV Unione Europea (XIV Unione Europea)

Biografia:

Presidente del Gruppo

 

Triestino, 48 anni, ha iniziato l'attività politica con la Democrazia Cristiana nel 1987. Nel 1993 si è candidato al Consiglio comunale con la coalizione di centrosinistra a sostegno di Riccardo Illy, e nel 1995, a soli 27 anni, è diventato il presidente del Consiglio comunale più giovane d'Italia.

Nel 2003 ha corso come consigliere regionale ne La Margherita, risultando eletto con il massimo delle preferenze, e successivamente ha vinto le elezioni suppletive della Camera dei Deputati per sostituire il neo governatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, a Montecitorio.

Nel 2006 è stato chiamato da Romano Prodi ad entrare nel Governo come Sottosegretario al Ministero dell'Interno con delega ai vigili del fuoco e alla protezione civile.

Nel 2008 è stato rieletto alla Camera dei Deputati, e nel 2009 è stato il coordinatore della campagna elettorale di Dario Franceschini alla segreteria del Partito Democratico.

Nella XVI legislatura ha fatto parte della Commissione Difesa e del Copasir (il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti), mentre nel gruppo parlamentare ha ricoperto l'incarico di Tesoriere. 

Dopo le primarie per la scelta dei parlamentari, Ettore Rosato è stato rieletto, nel 2013, a Montecitorio. Membro della Commissione Affari costituzionali, è stato segretario d'aula del gruppo parlamentare.

Da giugno 2015 è Presidente del Gruppo del partito Democratico della Camera dei Deputati e da agosto 2016 è componente del Copasir.

Sposato, ha 4 figli ed è diplomato ragioniere all'istituto Carli di Trieste. Dopo aver lavorato per un periodo alla Banca Commerciale Italia, oggi è in aspettativa dal gruppo Generali, le storiche assicurazioni che hanno sede a Trieste.