Giovanna Sanna

Eletto nella Circoscrizione XXVI Sardegna

Legislatura

Commissioni: VIII Ambiente

Biografia:

Nata a Florinas (SS) nel 1960. Insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Sindaco di Florinas.

Maturità classica al Liceo “Azuni” di Sassari. Laurea in scienze naturali all’Università di Sassari.

E’ stata Sindaco di Florinas nel periodo 1993-2002. Tornata alla guida del Comune nel 2007, è stata confermata con largo successo nel 2012, ottenendo il 62% dei voti. E’ membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna.

Alla nascita del Partito Democratico, nel 2007 e 2008 è stata coordinatrice del partito per la provincia di Sassari.

E’ impegnata attivamente per la difesa e la qualificazione dei servizi nel territorio (scuola, istruzione, sanità e servizi sociali), per lo sviluppo dei piccoli comuni, per la tutela e il potenziamento delle autonomie locali, che sono il cuore pulsante della democrazia e dello Stato sociale.

Altro terreno prioritario del suo impegno civile e di amministratore locale sono i temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, delle energie alternative: fattori di elevamento della qualità della vita ma anche nuove fonti di lavoro e di crescita economica. Florinas è una delle “comunità pionere” delle politiche locali per l’ambiente e l’energia, firmataria del Patto dei Sindaci con l’Unione Europea, ai primi posti nel programma “Smart City – Comuni in Classe A”, e ha già approvato il suo Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) da qui fino al 2020, co-finanziato dalla Regione e dall’UE.

Nelle primarie per la scelta dei candidati del PD alle elezioni politiche del 2013, è stata la più votata nella provincia di Sassari, con 2915 preferenze, e seconda in Sardegna.

E’ componente dell’VIII Commissione permanente (Ambiente) della Camera dei deputati.