Alessio Tacconi

Eletto nella Circoscrizione A (Europa)

Legislatura

Commissioni: III Esteri

Biografia:

Nato a Verona il 17 settembre 1977. Dopo il conseguimento della maturità scientifica, si è laureato nel 2002 in Ingegneria gestionale presso l'Università degli studi di Padova. Nello stesso anno ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere. Nella sua carriera lavorativa si è specializzato nel settore degli acquisti strategici e della consulenza manageriale.

Dopo una breve permanenza a Milano, nel 2008 si è trasferito a Zurigo,in Svizzera, dove vive tuttora, per lavorare prima come responsabile acquisti presso un'azienda commerciale e poi come consulente gestionale in una società di consulenza.

Da sempre parte attivo all'interno delle comunità dei connazionali all'estero, in occasione delle elezioni politiche del 2013 viene eletto nella circoscrizione elettorale Estero, ottenendo 12.557 preferenze nella ripartizione Europea.

La sua attività politica si concentra soprattutto su iniziative a favore degli italiani residenti all'estero e su temi ambientalisti e di benessere degli animali.