Silvia Velo

Eletto nella Circoscrizione XII Toscana

Legislatura XV, XVI

Commissioni: IV Difesa

Carica di Governo: Sottosegretario all'Ambiente, tutela del territorio e del mare

Biografia:

Nata nel 1967 a Campiglia Marittima (Livorno) da una famiglia di artigiani, è sposata ed ha un figlio. È laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche all'Università di Pisa nel 1992 con il massimo dei voti ed ha conseguito il dottorato di ricerca in chimica del farmaco e la specializzazione in farmacologia.

Nel 1995 è entrata per la prima volta in consiglio comunale a Campiglia dove ha ricoperto la carica di consigliere delegato alla scuola e ai temi giuridico amministrativi. Nel 1996 è entrata a far parte della segreteria della Federazione DS Piombino - Elba con la responsabilità degli Enti locali.

Nel 1999 è stata eletta sindaco del suo comune, primo sindaco donna di Campiglia e di tutta la Val di Cornia. Dal 1999 al 2004, nell'ambito della conferenza dei sindaci del Circondario della Val di Cornia, si è occupata dei temi della cultura e dell'ambiente, ricevendo dall'Unicef la nomina di Sindaco difensore dei diritti dell'Infanzia.

Durante il mandato da sindaco è stata eletta presidente del Circondario della Val di Cornia e presidente della Società della Salute dell’Asl 6 – Area Val di Cornia. È stata, inoltre, membro dell’ufficio di presidenza dell’ANCI regionale toscana e responsabile dell’area welfare e dei diritti di cittadinanza. Nel 2004 è stata riconfermata alla guida dell’amministrazione comunale.

Deputata alla Camera dal 2006, nel 2008 è nominata Vicepresidente della commissione Trasporti.

Nella XVII legislatura Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati incarico che ricorpre fino al 28 febbraio 2014.