91

+ SCUOLE + SICURE

Ecco i numeri di un intervento straordinario

Obiettivo

Scuole sicure su tutto il territorio italiano

Chi ne beneficia

7.757.849 studenti e 819.049 docenti

Risultati

Più di 10mila interventi monitorati e 7.235 cantieri con 9,5 miliardi di euro

Condividi:

EDILIZIA PER UNA BUONA SCUOLA
C’è la messa in sicurezza e la completa ristrutturazione, il cambio dei vetri e il nuovo pavimento della palestra, l’adeguamento degli impianti e la realizzazione della piattaforma per i disabili: insomma si va dal grande intervento strutturale alla piccola opera che fa dell’edifico scolastico un luogo sicuro e accogliente. Scuole sicure è l’investimento più grande degli ultimi 20 anni per dare risposte agli alunni e alle loro famiglie, con uno stanziamento di 9,5 miliardi per costruire nuove scuole pubbliche e rendere sicuri gli oltre quarantaduemila edifici scolastici presenti nel Paese. Al centro della nostra azione ci sono gli 8 milioni di studenti.

LA NUOVA GOVERNANCE
Per non disperdere le ingenti risorse stanziate e intervenire strategicamente sulle criticità è stato necessario ripensare l’organizzazione e la gestione. Abbiamo:
- dotato l’Italia, per la prima volta, di una programmazione nazionale triennale degli interventi di edilizia scolastica.
- resa operativa l’Anagrafe dell’edilizia scolastica. Adesso con un click tutte le famiglie potranno vedere le condizioni della scuola dove mandano i figli. Sarà messo online l’elenco dei responsabili sicurezza delle scuole e si arriverà ad un fascicolo elettronico per ogni edificio scolastico.
- riattivato, dopo 20 anni dalla sua istituzione, l’Osservatorio nazionale sull’edilizia.

PIÙ CONTROLLO E TRASPARENZA
Ogni cittadino può monitorare più di 10mila interventi attraverso il sito http://www.cantieriscuole.it.
Con una semplice ricerca si possono visualizzare il tipo di intervento, la scuola destinataria, l’importo e la fonte di finanziamento. È stata istituita la Task force edilizia scolastica con tecnici sul territorio per diminuire il ricorso a varianti in corso d’opera, per un maggior del rispetto dei tempi contrattuali per l’esecuzione dei lavori e per un aumento della capacità di programmazione degli interventi da parte degli Enti. Dal 2014 al 2016 sono stati presidiati 2032 interventi, monitorati finanziamenti per 1.240 miliardi ed effettuati 1.889 sopralluoghi.

A CHE PUNTO SIAMO…
Abbiamo già monitorato più di 10.000 interventi, aperto oltre 7.235 cantieri e finanziato 303 nuove scuole.

…2,6 MILIARDI PER I PROSSIMI INTERVENTI
- 26,4 milioni per adeguamento sismico degli edifici scolastici
- 20 milioni per 8 nuove scuole che saranno costruite con modalità innovative, di cui una progettata per la prima volta in maniera partecipata da un gruppo di studentesse e studenti insieme all’architetto Mario Cucinella e un civic center progettato da Renzo Piano.
- 150 milioni per realizzare poli per l’infanzia 0-6 anni
- 10 milioni per le scuole delle zone colpite dal terremoto 2017/2018
- 1,7 miliardi per la nuova programmazione unica nazionale 2018-2020 per interventi di edilizia scolastica
- 321 milioni per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza sismica nelle Province e le Città Metropolitane.
- 100 milioni di euro per le indagini di vulnerabilità sismica degli edifici
- 6 milioni per prevenire crolli di solai e controsoffitti.
- 350 milioni (avviso PON) per l’adeguamento sismico, la messa in sicurezza antincendio e il conseguimento dell’agibilità in Basilicata, Calabria, Campani, Puglia e Sicilia.

Istituita l’anagrafe dei responsabili della sicurezza nelle scuole.




Scopri i provvedimenti di #1000giorni e oltre