87

W LO SPORT

Più strutture e più occasioni per condividere passioni

Obiettivo

Sviluppo dell’attività sportiva, integrazione e coesione sociale

Chi ne beneficia

Gli sportivi, sia chi lo pratica per agonismo che i dilettanti. Chi ama lo sport

Strumenti

Sport e Periferie, legge per nuovi impianti e ristrutturazioni, sport bonus, Pacchetto sport in Legge di Bilancio

Condividi:

SPORT E PERIFERIE
Un centro di arti marziali ad Avezzano, una palestra per pallacanestro a Napoli, ma anche un impianto di pattinaggio in Emilia: c’è di tutto e per tutti gli sport nella lista di 183 interventi finanziati da un fondo di 100 milioni di euro per gli impianti sportivi, purché si trovino in zone svantaggiate o periferiche. Perché la palestra in alcuni casi non è solo un posto dove tenersi in forma, ma anche il luogo dove socializzare e scommettere sul futuro: lo sport è un formidabile strumento di coesione e di integrazione sociale. Proprio per questo il Governo ha rifinanziato il piano Sport e Periferie che da quest’anno, con la Legge di stabilità, diventa strutturale.

IMPIANTI
La legge impone tempi certi di intervento sugli impianti sportivi pubblici, compresi gli stadi di calcio, al fine di costruirne di nuovi o di ristrutturare quelli esistenti per adeguarli agli standard internazionali. La riforma prevede l’introduzione di misure che permettono alle società sportive di offrire adeguate garanzie agli istituti di credito e di rendere più snelle le procedure di approvazione delle opere. Inoltre, a sostegno dello sport giovanile, si consente la realizzazione di alloggi di servizio destinati a ospitare gli atleti del vivaio nelle aree adiacenti all’impianto. Sul modello delle maggiori esperienze europee, è stata prevista la possibilità di creare una zona riservata alla vendita del merchandising ufficiale.

PACCHETTO SPORT
Per la prima volta è stato introdotto un “Pacchetto Sport” nella Legge di Bilancio 2018, un insieme di norme dedicate esclusivamente allo sport. Un tesoretto di 40 milioni di euro per promuovere e favorire la cultura e la pratica sportiva. Per questo occorre garantire delle strutture sicure e aperte dove fare dell’attività motoria: grazie allo Sport Bonus chiunque doni fondi ad una società sportiva potrà ottenere un credito d’imposta pari al 50% di quanto versato. E’ stato introdotto il Fondo Maternità per le sportive che possono così perseguire la carriera di atlete senza dover rinunciare a diventare mamme. E’ stata inoltre modificata la ripartizione dei diritti televisivi della Serie A apportando una maggiore equità tra le squadre. L’inserimento della norma Diritto allo Sport consente ai minorenni irregolari, purché frequentino un anno di lezioni scolastiche, di essere tesserati presso società o associazioni affiliate alle federazioni sportive nazionali e agli enti di promozione sportiva. Perché praticare uno sport è un diritto dei cittadini di ogni età. “Lo sport ride in faccia a ogni tipo di discriminazione” diceva Nelson Mandela.




Scopri i provvedimenti di #1000giorni e oltre