Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 25 Luglio, 2019
Nome: 
Michele Bordo

A.C. 1913-A

Signor Presidente, questo Governo è politicamente finito. State offrendo al Paese uno spettacolo indecente. Nel frattempo, l'Italia è paralizzata dalle vostre lotte e il Governo è completamente fermo. Prima andate a casa e meglio è per tutti (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

Il MoVimento 5 Stelle ha subito una metamorfosi senza precedenti. In nome delle poltrone da mantenere a tutti i costi, si è piegato a tutte le richieste di Salvini, il vero dominus di questo Governo. Prima lo ha salvato dal processo, poi ha cambiato opinione sull'Ilva, le trivelle, il TAP, adesso ha fatto cadere l'ultimo baluardo, la TAV, con il “sì” annunciato dal Presidente Conte. Mi chiedo con quale faccia tosta il Ministro Toninelli sia ancora al suo posto (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico), dopo averci spiegato per mesi che l'opera non era conveniente per il nostro Paese. Dovrebbe avere il buon gusto di dimettersi.

Non avete alcun rispetto per il Parlamento. Da diversi giorni chiediamo a Salvini di venire alla Camera per riferire sui rapporti tra la Lega, la Russia e alcuni faccendieri. Il Ministro dell'Interno, invece, fugge. Fino a qualche giorno fa insisteva addirittura col dire che con Savoini non aveva alcun rapporto. È stato poi smentito dalle foto, ma ieri in Senato è stato sbugiardato anche dal Presidente del Consiglio, che ha ufficialmente riconosciuto che, nelle trasferte a Mosca di Salvini di luglio e ottobre 2018, il signor Savoini figurava come membro ufficiale della delegazione del Ministero dell'Interno. È davvero molto grave che il Ministro dell'Interno abbia mentito così spudoratamente. Deve spiegare come sia stato possibile che un membro della sua delegazione ufficiale abbia trattato una tangente di 65 milioni di euro per la Lega con una potenza straniera senza che lui fosse informato. Delle due, l'una: se non era informato e Savoini è un millantatore, Salvini deve allora prendere le distanze da lui, altrimenti è complice. Perché il Ministro dell'Interno non lo ha ancora denunciato? È forse ricattabile? Salvini deve spiegare tutto questo al Parlamento e agli italiani. Per queste ragioni, noi abbiamo deciso di presentare nei suoi confronti una mozione di sfiducia. La sua risposta ieri è stata di accostare il PD ai Casamonica: un accostamento ignobile di cui dovrebbe vergognarsi (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)! Noi, caro Ministro Salvini, non ci facciamo certo spaventare dalle sue minacce, anzi le diciamo che continueremo a non darle tregua fino a quando non avrà spiegato fino in fondo i suoi rapporti con la Russia e la tangente chiesta da Savoini.

La cifra di questo Governo è la propaganda, ce n'è a quintali anche in questo decreto che è inapplicabile e incostituzionale. Con questo provvedimento voi dite una cosa molto semplice: se qualcuno incrocia in mare una barca alla deriva con degli esseri umani a bordo che stanno annegando, può anche lasciarli morire. Per me questo è indegno di un Paese civile come l'Italia (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico). Noi non ci spiegheremo mai a questa idea di società. Il clima di odio che si respira contro gli immigrati anche grazie ai messaggi che state facendo passare è senza precedenti.

L'altro giorno, a Foggia, un'altra sassaiola contro alcuni braccianti di colore ha provocato ad uno dei ragazzi colpiti - Kemo, un giovane gambiano di 22 anni, a cui rivolgiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) - la frattura del volto e la perdita parziale della vista: una vergogna!

Questo provvedimento isola e indebolisce ancor di più il nostro Paese nei contesti internazionali e soprattutto in Europa. L'Europa doveva e deve fare certamente di più sulla questione immigrazione. Ma i comportamenti isterici e propagandistici di Salvini non spingono l'Unione a fare meglio. Ci vuole la politica, quella che ormai manca al nostro Paese. Aveva promesso di stravolgere l'Europa se avesse vinto le elezioni. Per adesso l'unico cambiamento è che il nostro Paese non conta più niente. Se non ci fosse stato il PD, con Sassoli e Gualtieri, l'Italia non avrebbe avuto nessun ruolo significativo a livello comunitario (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).

Ci sono obblighi internazionali a cui nessuno può sottrarsi. C'è un obbligo di assistenza a chi si trova in pericolo in mare, lo dicono il Codice della navigazione e tutte le Convenzioni internazionali. L'attività di ricerca e soccorso è fondamentale per salvare vite umane.

Con la sua riduzione, è cresciuto il numero dei morti nel Mediterraneo, passando da 1 ogni 269 arrivi nel 2015 a 1 ogni 51 nel 2018. E nel Mediterraneo centrale questi dati sono ancora più drammatici. Si stima che al 30 giugno 2019, circa 341 rifugiati e migranti abbiano perso la vita. Questa cifra, messa in rapporto con il numero degli arrivi in Italia nello stesso periodo, determina una percentuale di 1 deceduto o scomparso ogni 8 persone salvate: sono numeri che farebbero rabbrividire qualsiasi persona normale (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)! Salvare vite umane dovrebbe essere un imperativo della coscienza di ciascuno di noi, prima che un obbligo giuridico. Non bastano più le parole, voglio dirlo anche al Presidente della Camera: caro Presidente Fico, le parole non sono più sufficienti, bisogna agire (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)! Le parole, al punto in cui siamo, rischiano di essere solo un modo per pulirsi la coscienza, ma così non salviamo le persone.

Questo decreto è inservibile. E invece continuiamo ad assistere tutti i giorni a questo show ignobile del Ministro Salvini. Caro Ministro, la smetta con la propaganda e provi ad affrontare senza demagogia il tema dell'immigrazione verso il nostro Paese. Da quando siete voi al Governo, sono calati drasticamente i rimpatri. Avevate detto che sarebbero tornati a casa 600 mila immigrati, in realtà dei rimpatri non c'è traccia da nessuna parte, questa è la verità (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)!

Le periferie delle nostre città sono ancora piene di stranieri marginalizzati, in molte realtà anzi la situazione è peggiorata rispetto agli anni scorsi, eppure siete andati in giro là, a rastrellare voti, soffiando sulla paura, durante tutte le campagne elettorali. Basta con la demagogia, c'è bisogno di idee serie per regolare gli arrivi. Servono risorse e investimenti in favore dei Paesi da cui partono gli immigrati, sono necessari corridoi umanitari. Ci vorrebbe di nuovo la missione Sophia e, d'altronde, è stata la Ministra della Difesa, Trenta, a dire che gli sbarchi della Sea-Watch 3 a Lampedusa sarebbero stati evitati se ci fosse stata ancora quella missione. E lo ha fatto smascherando la farsa inscenata, anche in quella occasione, dal Ministro dell'Interno.

E poi - e concludo - è fondamentale riformare Dublino per rendere obbligatoria la distribuzione dei migranti tra i diversi Paesi europei, ma, anche qua, bisogna raccontare la verità, perché quando si è trattato di votare per cambiare Dublino, la Lega non ha votato a favore (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico) e Salvini, ai vertici europei in cui si discute di immigrazione, non ci va mai, questa è la verità!

Il fenomeno immigrazione è enorme. Ci vorrebbe una visione, ciò che a voi è mancata in questi mesi. Questo decreto non dà nessuna risposta, contiene solo norme crudeli e irrispettose della vita umana; per il resto, il nulla. Per tutte queste ragioni il nostro voto sarà convintamente contrario.