Data: 
Martedì, 17 Luglio, 2018
Nome: 
Graziano Delrio

Grazie, Presidente. Oggi è avvenuto un fatto gravissimo denunciato da una ONG: il fatto che la Guardia costiera libica avrebbe abbandonato una donna e un bambino che sono stati lasciati morire in mare.

Ora noi chiediamo ovviamente che si faccia piena luce sulla vicenda. E' una vicenda grave che si aggiunge a un aumento delle morti nel Mediterraneo più che triplicato nelle ultime quattro settimane, da quando è stata instaurata una strategia di allontanamento delle navi di soccorso dalle zone in cui viene lanciato l'SOS. È una strategia folle. In presenza di una diminuzione degli sbarchi notevolissimo, di oltre l'85 per cento, i morti continuano ad aumentare. Noi chiediamo e denunciamo, denunciamo con forza, il fatto che questa strategia, di fare la guerra ai barconi in mezzo al mare, è una strategia che non porta a nessun risultato, se non ad aumentare le sofferenze inutilmente a persone già ferite.

E chiediamo che venga fatta piena luce su questo episodio, che si accertino le responsabilità e, soprattutto, che si ricominci a parlare di una politica dell'immigrazione, che non colpisca coloro che si trovano in mezzo al mare, ma che continui con gli accordi a terra, sia in Europa con i ricollocamenti sia in Africa con le politiche di sostegno ai Paesi che hanno difficoltà economiche o instabilità politica.

Crediamo che su questo episodio non si possa soprassedere. Chiediamo che il Parlamento ne prenda atto e che il Governo venga a riferire in Aula quanto prima, su questo episodio e sulle responsabilità eventuali accertate.