Data: 
Giovedì, 3 Luglio, 2014
Nome: 
Ettore Rosato

A. C. 224-387-727-946-1014-1045-1336-A

Signor Presidente, io credo che il dibattito su questo punto specifico sia stato molto chiaro. È intervenuto il presidente Boccia e ha spiegato quali sono le volontà del Partito Democratico e della maggioranza rispetto alla soluzione di questo problema, un problema che è nato perché è stato sollevato in tutte le sedi dal Partito Democratico, con la volontà di risolverlo nella consapevolezza della questione di cui stiamo trattando.
  Lo ha detto la collega Ghizzoni con chiarezza. Io penso che l'accantonamento non sia funzionale, perché non è funzionale l'approvazione dell'emendamento in questa sede, come è stato ben spiegato prima, perché in questa sede l'approvazione dell'emendamento non consente l'entrata in vigore con l'urgenza che richiede questa vicenda, che ha una scadenza a settembre. Il secondo aspetto è perché la copertura tecnica di questo emendamento può essere risolta non tra tre ore, ma può essere risolta nell'ambito dell'esame del decreto sulla pubblica amministrazione.
  Quindi, credo che l'accantonamento sia inutile e che bisogna ritirare questo emendamento. Se questo emendamento non verrà ritirato, perché si vuole strumentalmente portarlo in Aula, facendo votare una cosa su cui invece c’è un impegno unanime del Parlamento a risolverla, se c’è questa volontà di portare strumentalmente al voto questo emendamento, bisogna non consentire l'accantonamento e chiedere anche un intervento al Governo, affinché si esprima con chiarezza nella dimensione che il percorso tracciato dal presidente Boccia sia il percorso che anche il Governo condivide.
  Quindi, noi siamo perché il Governo si esprima adesso e nel senso di non procedere all'accantonamento, ma continuare il provvedimento nell'ambito del programma che ci siamo dati.