Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 1 Agosto, 2019
Nome: 
Raffaella Paita

A.C. 2039

Presidente, onorevoli colleghi, questo provvedimento è oggettivamente l'ennesima riprova di un'evidente mancanza di capacità di governo di questa maggioranza e di questo Esecutivo. E vede, onorevole Rixi, io lo capisco che lei si sia scaldato tanto nell'argomentare le sue posizioni. E generalmente, quando interloquisce all'esterno, lei dà la lettura che tutto quello che non accade in questo Governo sia dovuto al fatto che lei non c'è più. Le faccio presente che, ahimè, questo provvedimento avrebbe dovuto portarlo lei, nei mesi in cui è stato sottosegretario e quindi c'è una responsabilità del Ministro Toninelli, ma ce n'è una anche dell'alleato, che ogni volta copre le mancanze di un Ministro gravemente incompetente.

Ecco, in meno di dieci giorni, per la seconda volta e praticamente sullo stesso argomento, viene portato all'attenzione dell'Aula un testo che riguarda una proroga in termini di riforma del codice della nautica da diporto: in precedenza su una proroga per la patente nautica per una tipologia specifica di motori e questa volta in un quadro più complessivo che riguarda la possibilità di decreti correttivi o integrativi.

Il decreto legislativo n. 229 del 2017, varato dall'allora Ministro Delrio, l'ultimo Ministro dei trasporti in questo Paese che ha fatto qualcosa per il settore, perché poi sono arrivati quelli che bloccano le opere. La verità fa male, però purtroppo è questa e quindi voi avevate tutto il tempo per organizzarvi, per arrivare con un atto che desse una risposta seria e forte al settore della nautica, per arrivare magari in tempo, Rixi, anche per il nostro Salone nautico di Genova e invece avete come al solito lavorato con un'assoluta incapacità e con una disorganizzazione che oggi paghiamo con questo ritardo.

Ecco, noi, per grande senso di responsabilità, in un settore chiave per il nostro Paese, che dà lavoro a tante persone e a cui abbiamo lavorato con grande efficienza negli anni scorsi, ovviamente voteremo a favore, ma deve essere chiaro che questa riprova che abbiamo oggi rispetto alla vostra disorganizzazione e rispetto al fatto che voi arrivate sempre all'ultimo minuto utile per riuscire ad approvare i provvedimenti, è un prezzo che il Paese non può pagare: non può pagare un prezzo simile perché in ballo ci sono vite, c'è lavoro e c'è un settore strategico per il nostro Paese.