Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 21 Novembre, 2017
Nome: 
Franco Cassano

A.C. 4466

 

Con questa ratifica si rinnova un precedente documento bilaterale risalente al 2002, e si fissa la cornice giuridica entro cui sviluppare la cooperazione fra Italia e Perù nel settore della difesa, completando il percorso avviato con la ratifica degli accordi analoghi con la Colombia e l'Ecuador.

Seguendo il disegno di legge di ratifica modificato dal Senato sono da segnalare gli oneri economici per l'Italia rappresentati dalle spese di missione dei membri della Commissione mista di difesa e sicurezza, quantificati in circa 22.000 euro ad anni alterni ed è sempre ribadita la clausola di invarianza finanziaria.

Il Memorandum è composto da un preambolo e da sei articoli e istituisce una Commissione mista di sicurezza e difesa composta da rappresentanti dei due Ministeri della difesa, la quale, essendo chiamata a riunirsi almeno una volta all'anno alternatamente in Italia e in Perù, sarà preposta all'esecuzione e supervisione del Memorandum.

Venendo al contenuto dell'intesa, essa disciplina la cooperazione in tema di sicurezza e difesa basandosi sul principio della reciprocità e della conformità con gli ordinamenti giuridici dei due Paesi e prevede lo scambio di informazioni e la cessione di pezzi di ricambio, strumentazioni, attrezzature speciali e apparecchiature, l'addestramento del personale peruviano da effettuarsi presso strutture della Difesa italiana o peruviana. Tali prestazioni saranno a titolo oneroso ma non lucrativo.

Considerando tutto, dichiaro quindi il voto favorevole del mio gruppo al provvedimento in oggetto