Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 11 Giugno, 2015
Nome: 
Francesca La Marca

A.C. 2754

 Grazie, Presidente, a nome del gruppo del Partito Democratico, annuncio il voto favorevole alla legge di ratifica del Trattato di assistenza giudiziaria penale tra l'Italia e il Messico. 
  Il Trattato dà un contributo importante all'affermazione della certezza del diritto e dell'applicazione della pena nei rispettivi ambiti di competenza. Le parti, infatti, si impegnano a prestarsi assistenza al fine di accertare e perseguire i reati, nel rispetto delle rispettive legislazioni nazionali. Esse si impegnano a consegnarsi persone ricercate per consentire il compimento di un procedimento penale ed eseguire una condanna definitiva. 
  I rapporti tra Italia e Messico, da qualche anno, stanno attraversando una fase virtuosa, come dimostra l'intensificarsi delle visite di Governo, che vedranno nei prossimi giorni la presenza del Presidente Peña Nieto in Italia, e dei rapporti diplomatici. 
  D'altro canto, la fase fortemente espansiva che l'economia messicana conosce da alcuni anni porta con sé anche un aumento delle attività criminali, che in questo provvedimento potranno trovare un più efficace contrasto a beneficio della sicurezza dei cittadini, soprattutto nella lotta alla criminalità organizzata e ai cartelli della droga. 
  È bene continuare ad approfondire le questioni legate al rispetto dei diritti umani in Messico, come hanno sollevato alcuni colleghi, senza tuttavia fermare l'iter di un provvedimento come questo, che aiuta certamente a migliorare gli standard di esercizio della giustizia e a dare risposte alla diffusa domanda di sicurezza dei cittadini. 
  Per queste ragioni il gruppo del PD voterà a favore del provvedimento (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico).