A.C. 3242
Signor Presidente, il gruppo del Partito Democratico voterà a favore della ratifica e dell'esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Italia e gli Stati Uniti per la cooperazione nell'esplorazione e utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici.
Il provvedimento, che con il nostro pronunciamento conclude il suo iter parlamentare, merita il voto favorevole della Camera per queste essenziali ragioni: rafforza e consolida lo scambio scientifico e tecnologico tra l'Italia e uno dei Paesi guida nel campo della ricerca aerospaziale e dell'esplorazione dello spazio, come gli USA; offre nuove e più solide opportunità di sviluppo alla ricerca italiana e all'industria nazionale in un settore strategico e di grande futuro; sostiene e fa progredire la cooperazione della nostra agenzia spaziale con quelle aventi analoghe funzioni operanti in USA, ad iniziare dalla NASA.
Tra le aree di cooperazione tra i due Paesi vi sono l'esplorazione umana dello spazio e l'osservazione dell'universo, nonché la realizzazione degli strumenti scientifici e tecnologici atti a realizzarle. Si tratta di prospettive di vitale importanza per il nostro Paese e per l'intera umanità.
Il provvedimento, inoltre, rispetta pienamente gli indirizzi in materia dell'Unione europea e il Trattato sull'esplorazione spaziale del 1967. Queste sono le ragioni chiare e condivisibili che sono alla base del voto favorevole del gruppo del Partito Democratico.