Dichiarazione di voto
Data: 
Giovedì, 16 Novembre, 2017
Nome: 
Marco Fedi

 

A.C. 4464

Abbiamo al nostro esame l'Accordo con la Repubblica gabonese sulla cooperazione militare e di difesa. Si tratta del modello tipico degli accordi di questo settore ed è finalizzato a determinare la cornice giuridica entro cui sviluppare la cooperazione bilaterale nei settori militare e della difesa. Gli obiettivi sono: rafforzare le relazioni fra i due Paesi, consolidare le capacità difensive e stimolare i rispettivi settori produttivi e commerciali. Il testo dell'accordo enuncia, anzitutto, i principi ispiratori e lo scopo dell'intesa, per poi disciplinare aspetti generali della cooperazione.

Il disegno di legge di ratifica dell'accordo di cooperazione in materia di difesa e sicurezza tra Italia e Gabon, già approvato dal Senato, si pone come intento primario, oltre al rafforzamento della cooperazione in campo militare, anche un'azione stabilizzatrice in un'area di particolare valore strategico e politico. Azione stabilizzatrice che si promuove con gli accordi bilaterali in molti altri campi, da quello culturale a quello economico-commerciale, ma che, sempre più, anche alla luce degli interessi nazionali e degli impegni internazionali assunti dall'Italia nella regione dell'Africa, deve essere seguita da accordi di questo )• Lo ricordo ai colleghi che ha o espresso critiche a questo accordo: la difesa ha oggi bisogno di strumenti nazionali ma anche strumenti internazionali, bilaterali e multilaterali, modellati secondo gli interessi nazionali e internazionali del nostro Paese. Sempre rispettosi dei principi cardine sanciti dalla nostra Costituzione e nel rispetto dei nostri obblighi internazionali nella grande famiglia delle Nazioni Unite.

È con questo spirito che annuncio il voto favorevole del Partito Democratico. L'Accordo tra Italia e Gabon sulla cooperazione nei settori della difesa e della sicurezza, concerne i settori della ricerca e sviluppo, del supporto logistico, della formazione e addestramento, della sanità e delle esercitazioni militari. Sono previsti piani annuali e pluriennali di collaborazione elaborati dai rispettivi Ministeri della difesa atti a definire linee guida operative, nonché lo svolgimento delle consultazioni tra le parti da tenersi alternativamente a Libreville e a Roma. La cooperazione potrà svilupparsi nei settori della politica di sicurezza e difesa, delle operazioni umanitarie, della formazione e addestramento attraverso visite reciproche, scambio di esperienze, partecipazione a corsi di formazione.

In conclusione, auspico una celere approvazione del disegno di legge, già adottato dal Senato il 4 maggio scorso. L'intesa con il Gabon potrà concorrere alla stabilizzazione del Paese, favorendo anche il percorso di unificazione nazionale e contribuendo a superare il rischio di una guerra civile.