Dichiarazione di voto finale
Data: 
Mercoledì, 6 Novembre, 2019
Nome: 
Lia Quartapelle

A.C. 1623-A

Grazie, Presidente. Anche io confermo il voto favorevole del Partito Democratico a questo Accordo, con tutte le attenzioni del caso. È evidente che noi non possiamo lasciare da soli i Paesi della fascia saheliana che, in questo periodo, devono confrontarsi con due sfide, oltre alle sfide decennali del sottosviluppo, della malnutrizione, della desertificazione; queste due sfide sono, da un lato, il contrasto ai traffici che attraversano questi Paesi, traffici di persone, traffici di armi, traffici di droga, traffici illeciti in senso ampio, e, dall'altro lato, la sfida del contrasto al terrorismo che nella zona saheliana sta trovando la possibilità di insediare roccaforti da cui poi far partire azioni nella zona saheliana che colpiscono gli stessi Paesi e i Paesi vicini.

Per questa ragione, qualsiasi accordo di cooperazione con questi Paesi è benvenuto; al tempo stesso, auspichiamo che la cooperazione con questi Paesi aiuti questi Paesi anche ad affrontare i temi spinosi della democratizzazione e del rispetto dei diritti umani. Noi crediamo che negli scambi e nella cooperazione ci possano essere anche delle forme virtuose di contaminazione di questi regimi che, tra le tante sfide che devono affrontare, hanno anche, appunto, la sfida di rendere le istituzioni dei loro Paesi più solide, perché democratiche, e più forti, perché capaci di contenere e di valorizzare il pluralismo di quelle società.

In questo senso, esprimiamo un voto favorevole, perché riteniamo che questi tipi di accordi siano un segno di una presenza italiana tangibile a fianco dei Governi di questi Paesi nelle tante sfide che questi Paesi devono affrontare, nella sicurezza e nella maturazione di istituzioni più libere, più democratiche e più forti.