Grazie, Presidente. Il Partito Democratico esprimerà un voto favorevole sulla ratifica dell'Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare del Messico. L'Accordo, come è stato detto, rientra in un quadro di partenariato strategico tra i due Paesi formalizzato nel 2012 e che ha trovato il suo punto focale nel comune impegno per la sicurezza. I positivi risvolti che questo Accordo avrà sul piano tecnico-industriale daranno un ulteriore impulso ai legami istituzionali con il Messico, che da tempo ha acquisito uno spazio di rilievo nel contesto geopolitico ed economico americano.
Anche se si tratta di un Accordo che ha un tema molto specifico, sia pure di rilievo come quello attinente alla sicurezza dei Paesi contraenti, abbiamo la netta convinzione che stiamo camminando sulla strada giusta. Possiamo dire, infatti, che il Messico tra le grandi economie emergenti a livello globale è forse quella che sentiamo più vicina, un partner attivo non solo a livello bilaterale, come questo provvedimento dimostra, ma anche multilaterale, come attesta la presenza nel G20, nell'OCSE e nell'Alleanza del Pacifico, alla quale partecipiamo come osservatori.
Se posso permettermi un richiamo che deriva dalla mia conoscenza diretta della società messicana, possa affermare con serenità che nella grande evoluzione di questo Paese c'è anche qualcosa di nostro dal momento che la comunità italiana insediata lì è stata certamente parte attiva del suo grande sviluppo. Per queste ragioni confermo il voto favorevole del Partito Democratico.