Dichiarazione di voto
Data: 
Martedì, 30 Maggio, 2023
Nome: 
Antonella Forattini

Doc. IV-ter, n. 9-A

Grazie, Presidente. A nome del gruppo del Partito Democratico, condivido la proposta del relatore e siamo, quindi, favorevoli all'insindacabilità delle dichiarazioni dell'onorevole Morani. Un caso che, come si è detto, era già stato deliberato dalla Giunta nella scorsa legislatura, che, come adesso, riteneva insindacabili le dichiarazioni dell'onorevole Morani.

Le espressioni utilizzate dall'onorevole non sono riconducibili a una persona specifica e hanno dato alla Giunta, come hanno avuto modo di dire i colleghi Pittalis e Cavandoli, l'occasione per riflettere sul perimetro dell'insindacabilità, che necessita di un aggiornamento, in linea con i tempi, con una comunicazione politica, che è notevolmente cambiata nel corso degli anni.

A questo proposito, sono in corso audizioni, sempre come è stato detto, che ci daranno, speriamo, gli strumenti per valutare le dichiarazioni rese da un parlamentare extra moenia riconducibili ad un atto parlamentare, al fine di rivedere l'impianto normativo. Quindi, nello specifico, voteremo per l'insindacabilità delle dichiarazioni dell'onorevole Morani.