29/01/2020 - 16:55

"Il made in Italy è qualità del cibo ma anche dignità del lavoro e qualità ambientale dei territori. Oggi stiamo discutendo proprio di questo; di agroalimentare e di diritti sul lavoro che vengono sottratti da un fatturato spaventoso rappresentato dalle agromafie, insieme alla mancanza di sicurezza alimentare e di sicurezza sul lavoro. Il Partito democratico ha lavorato in questi anni su questi temi essendo protagonista della legge contro il caporalato e della legge sulle aste già approvata alla Camera, che ci auguriamo venga licenziata presto dal Senato. Siamo qui per discutere di questo con chi è stato attore di battaglie importanti, come Marco Omizzolo, l'autore del libro 'Sotto padrone, uomini, donne e caporali nell' agromafia italiana', con i lavoratori indiani che hanno svolto una battaglia per la loro dignità e con le imprese che credono nella trasparenza di questo settore". Lo ha detto la vicepresidente Pd della commissione Agricoltura di Montecitorio, Susanna Cenni, che ha promosso l'evento di presentazione del libro di Omizzolo alla Camera dei Deputati.
"Attraverso il lavoro di Marco Omizzolo nell'agropontino e l'esperienza raccontata in questo libro facciamo il punto della nostra battaglia contro il caporalato in agricoltura con la consapevolezza che la legge 199 che abbiamo fortemente voluto è stata cruciale per fare un salto di qualità nel contrasto alla lotta al caporalato. Adesso però dobbiamo andare avanti; il piano di lavoro che il governo ha approntato proprio poche settimane fa per alloggi, occupazione e intramediazione regolare anche a partire da alcuni servizi come i trasporti la via giusta per continuare questa sfida", ha aggiunto l'ex ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina.
“Come Pd ci attiveremo per ulteriori iniziative per ciò che resta da fare: la piena applicazione della rete del lavoro agricolo di qualità e la protezione dei lavoratori che denunciano”, concludono i due deputati a margine dell’evento.

28/01/2020 - 19:21

“La diffusione della cimice asiatica inizia a prendere le proporzioni di una vera e propria calamità naturale, con forti danni economici e la perdita di migliaia di posti di lavoro nel settore ortofrutticolo italiano. Solo in Emilia Romagna e Veneto sono già stati persi circa 3mila posti di lavoro, con un mancato reddito per gli agricoltori che supera gli 8mila euro a ettaro. Le Regioni più colpite sono appunto Emilia Romagna e Veneto, ma anche Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e le Province autonome di Trento e Bolzano. Domani sono previste manifestazioni degli agricoltori in molte regioni italiane, il Pd è al loro fianco in questa difficile battaglia”.

Lo dichiara in una nota Antonella Incerti, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, insieme ai colleghi del Pd Susanna Cenni, Maurizio Martina, Gianni Dal Moro e Francesco Critelli.

“Nonostante il lavoro di ricercatori di varie Università e dei servizi fitosanitari regionali, che hanno consentito di mappare la presenza di questo insetto e di indicare possibili strategie di contenimento, nonostante l’impegno del ministero delle politiche agricole – proseguono i dem -  la soluzione della crisi appare ancora lontana. Nella legge di Bilancio abbiamo previsto un finanziamento di 80 milioni per affrontare questa emergenza e per intervenire a supporto delle imprese danneggiate dalla diffusione dell'insetto. Chiediamo al governo di adottare tempestivamente misure che prevedano l’immissione di antagonisti naturali anche non autoctoni, e di istituire una Cabina di regia con il compito di coordinare le attività del Servizio Fitosanitario Nazionale con i corrispondenti Servizi a livello regionale”.

07/10/2019 - 12:50

Alla cerimonia funebre per la scomparsa dell’ex presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, prevista oggi alle ore 14.45 nel Duomo di Milano, il Gruppo del Partito democratico alla Camera sarà rappresentato dai deputati Maurizio Martina e Andrea Rossi.

24/06/2019 - 10:47

“Nel momento in cui rinnoviamo le nostre congratulazioni e l’augurio di buon lavoro al nuovo direttore generale della Fao Qu Dongyu e ringraziamo Graziano Da Silva per il lavoro di questi anni, in particolare per la collaborazione che abbiamo avuto verso l’obiettivo del programma Zero Hunger, non possiamo non denunciare il comportamento del nostro governo. E’ incredibile infatti che proprio l’Italia, Paese dove è ospitata la sede della Fao e dove si è tenuta l’ultima esposizione universale dedicata proprio alla sostenibilità alimentare, non abbia chiarito a quale candidato sia andato il nostro voto e non abbia contribuito minimamente al confronto fra i paesi sulle strategie da mettere in campo per rilanciare gli obiettivi della lotta alla fame e del nuovo modello di sviluppo integralmente sostenibile che i cambiamenti climatici impongono. Il ministro Moavero deve rendere esplicita la nostra scelta e spiegare le ragioni di questa clamorosa assenza del nostro Paese su un tema che ci ha sempre qualificato nel mondo”.

Lo dichiarano i deputati democratici Maurizio Martina, Lia Quartapelle e il senatore Alessandro Alfieri.

17/06/2019 - 13:14

“Siamo vicini alla famiglia di Emanuele Anzini, il carabiniere travolto e ucciso durante il servizio a un posto di blocco da un’auto guidata da un pirata della strada. Un dolore profondo e una sincera tristezza per questa vita spezzata. Alla moglie e alla figlia inviamo tutto il nostro cordoglio, un sentimento che rivolgiamo anche all’intera Arma dei Carabinieri. Ci lascia un servitore dello Stato che con dedizione e impegno lavorava per garantire la sicurezza di tutti noi”.

Così i parlamentari bergamaschi del Pd, Elena Carnevali, Maurizio Martina e Antonio Misiani.

29/05/2019 - 13:52

"Vicinanza e solidarietà a Maurizio Martina mia e di tutti i deputati del partito democratico. L’atto vile ai suoi danni colpisce l’intera nostra comunità. Chiediamo che venga fatta presto luce e ribadiamo che nessuna intimidazione, nessuna minaccia può fermare Maurizio e tutti noi".

Lo ha dichiarato il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio dopo l’invio di una busta con un proiettile all’ex segretario del Pd Maurizio Martina.

10/04/2019 - 15:33

Domani, 11 aprile, alle ore 16, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione, 4) il Pd presenterà in una conferenza stampa le sue iniziative parlamentari per mettere fine alla pratica delle aste al doppio ribasso ed evitare le vendite sottocosto. Lo farà con una proposta di legge contro le vendite sottocosto e le aste al doppio ribasso (prima firma Cenni) e altre iniziative che saranno illustrate.

Intervengono Susanna Cenni, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd della stessa commissione, Maurizio Martina, deputato Pd, già ministro delle Politiche agricole.

(Per gli accrediti mandare un’email a pd.ufficiostampa@camera.it entro le 14 dell’11 aprile).

09/07/2018 - 17:18

#PropostePd Salario minimo legale

Conferenza stampa su proposta di legge Pd - Con Maurizio Martina, Graziano Delrio, Andrea Marcucci, Chiara Gribaudo, Tommaso Nannicini

Domani, martedì 10 luglio – ore 16 – Sala Stampa Montecitorio

Si terrà domani, martedì 10  luglio alle ore 16 presso la Sala Stampa di Montecitorio, una conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per l’istituzione del salario minimo legale di 9 euro all’ora al netto dei contributi previdenziali e assistenziali. Parteciperanno il segretario del Pd Maurizio Martina, i capigruppo di Camera e Senato Graziano Delrio e Andrea Marcucci, la deputata dem Chiara Gribaudo e il senatore dem Tommaso Nannicini. 
 

03/07/2018 - 10:24

Conferenza stampa con Martina, Delrio, Marcucci, Nannicini e Lepri  Oggi  - Martedì 3 luglio ore 13 - Sala stampa di Montecitorio

Il #pdnetwork per la #famiglia

Un assegno unico per sostenere la natalità e aiutare i genitori. Una misura  per  tutte le famiglie, dando di più a chi guadagna di meno e per tutti gli anni in cui il figlio è a carico.  E’ quanto prevede la proposta di legge del Partito Democratico:  “Delega al governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi” che sarà presentata oggi,  martedì 3 luglio alle ore 13, presso la Sala stampa di Montecitorio. All’incontro parteciperanno il segretario reggente  del Pd Maurizio Martina, i capigruppo  di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, il sen. Tommaso Nannicini e l’on Stefano Lepri.

02/07/2018 - 11:17

Il #pdnetwork per la #famiglia

Un assegno unico per sostenere la natalità e aiutare i genitori. Una misura  per  tutte le famiglie, dando di più a chi guadagna di meno e per tutti gli anni in cui il figlio è a carico.   E’ quanto prevede la proposta di legge del Partito Democratico: “Delega al governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi” che sarà presentata domani,  martedì 3 luglio alle ore 13, presso la Sala stampa di Montecitorio. All’incontro parteciperanno il segretario reggente  del Pd Maurizio Martina, i capigruppo  di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci, il sen. Tommaso Nannicini e l’on. Stefano Lepri.

 

18/06/2018 - 10:51

Conferenza stampa Pd con Martina, Delrio e Marcucci

Domani, martedì 19, Sala stampa di Montecitorio alle 14,30

Domani, martedì 19 giugno, alle ore 14,30 presso la sala stampa di Montecitorio, il segretario reggente del Pd Maurizio Martina e i capigruppo del Pd alla Camera e al Senato Graziano Delrio e Andrea Marcucci, insieme ai parlamentari democratici Elena Carnevali e Tommaso Nannicini, presenteranno la proposta di legge del Partito democratico per potenziare ed estendere il reddito di inclusione, introdotto nel 2017 dal governo Gentiloni.