13/06/2019 - 18:19

"La stagione turistica è alle porte e il ministro Centinaio può vantarsi di aver buttato un anno al vento. L'idea geniale di accorpare agricoltura e turismo ha creato solo confusione e stallo. Oggi il ministro dice che sono stati approvati importanti emendamenti alla legge delega al Turismo: la verità è che è stato rimandato tutto e il ministro non si è nemmeno presentato in commissione. Il mio emendamento, che chiede la nuova istituzione di un ministero del Turismo, con le relative risorse, è stato dichiarato inammissibile e questo la dice lunga sulla strategia del governo in un comparto che vale 117 miliardi di euro. Con questo governo un Paese come il nostro, che potrebbe vivere di solo patrimonio artistico e delle sue bellezze naturali, è fermo", così in una nota il deputato del Pd Mattia Mor.

05/12/2018 - 14:24

“In linea con la nostra proposta di legge sulle start-up ho presentato un emendamento alla Legge di Bilancio che ne recepisce alcuni dei punti più importanti, in particolare la defiscalizzazione del 70% per gli investimenti in start-up, PMI innovative e fondi, rendendo in tal modo l’Italia uno dei Paesi più incentivanti al mondo per la creazione d’impresa. La sua approvazione avrebbe portato un vero e proprio shock fiscale, con un aumento esponenziale di investimenti per la nascita di nuove aziende. L’emendamento è stato però bocciato dal Governo”. Lo dichiara il deputato dem Mattia Mor.

“Un Governo che si riempie la bocca con l’innovazione – aggiunge Mor - ma che, quando si tratta di prendere decisioni politiche e allocare le risorse, si tira poi indietro preferendo allocare quei fondi a misure assistenziali come il reddito e la pensione di cittadinanza. Avevo auspicato una convergenza bipartisan su una tematica così importante, ha prevalso la pura logica partitica.

“Sappiamo bene che chi pagherà saranno purtroppo imprenditori, investitori, lavoratori ed innovatori italiani. È stata l’ennesima occasione persa – conclude - per fare un salto in avanti”.

23/10/2018 - 11:26

Conferenza stampa deputati Pd

oggi, martedì 23 ottobre, ore 11.30, Sala Stampa di Montecitorio

Partecipano: Graziano Delrio e Mattia Mor

Sarà presentata oggi, nella Sala Stampa di Montecitorio, alle ore 11.30, la proposta di legge “StartAct”, primo firmatario il deputato Dem Mattia Mor, che ha l’ambizione di essere il più grande Piano Strategico per le start-up mai immaginato ed implementato in Italia, il cui obiettivo è far recuperare all’Italia il gap accumulato verso i propri competitori europei in termini di investimenti in start-up e diventare uno dei Paesi più incentivanti al mondo per la creazione di nuove imprese innovative. All’evento, insieme a Mattia Mor, partecipano: il presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio; l’imprenditore e “angel investor”, Gianluca D’Agostino; la giornalista ed esperta di innovazione, Barbara Gasperini.

22/10/2018 - 11:15

Domani, martedì 23 ottobre, ore 11.30, Sala Stampa di Montecitorio

Partecipano: Graziano Delrio e Mattia Mor

Sarà presentata domani, nella Sala Stampa di Montecitorio, alle ore 11.30, la proposta di legge “StartAct”, primo firmatario il deputato Dem Mattia Mor, che ha l’ambizione di essere il più grande Piano Strategico per le start-up mai immaginato ed implementato in Italia, il cui obiettivo è far recuperare all’Italia il gap accumulato verso i propri competitori europei in termini di investimenti in start-up e diventare uno dei Paesi più incentivanti al mondo per la creazione di nuove imprese innovative. All’evento, insieme a Mattia Mor, partecipano: il presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio; l’imprenditore e “angel investor”, Gianluca D’Agostino; la giornalista ed esperta di innovazione, Barbara Gasperini.

19/10/2018 - 10:51

Quali soluzioni per farle crescere

Conferenza stampa deputati Pd - Martedì 23 ottobre, ore 11.30, Sala Stampa di Montecitorio

Partecipano: Graziano Delrio e Mattia Mor

Sarà presentata martedì prossimo, nella Sala Stampa di Montecitorio, alle ore 11.30, la proposta di legge “StartAct”, primo firmatario il deputato Dem Mattia Mor, che ha l’ambizione di essere il più grande Piano Strategico per le start-up mai immaginato ed implementato in Italia, il cui obiettivo è far recuperare all’Italia il gap accumulato verso i propri competitori europei in termini di investimenti in start-up e diventare uno dei Paesi più incentivanti al mondo per la creazione di nuove imprese innovative. All’evento, insieme a Mattia Mor, partecipano: il presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio; l’imprenditore e “angel investor”, Gianluca D’Agostino; la giornalista ed esperta di innovazione, Barbara Gasperini.

18/09/2018 - 13:58

"Chiediamo al ministro dello Sviluppo economico se intenda proseguire con la riforma del mercato dell’energia già in essere, che comporta il passaggio da un sistema basato sulla cosiddetta " maggior tutela" ad un mercato che garantisce la concorrenza e la pluralità di fornitori e di offerte nel mercato libero o se invece intenda cambiare direzione. E' quindi importante capire se la proroga dal 2019 al 2020 concessa nel decreto "Milleproroghe" , per il suddetto passaggio al mercato libero dell’energia, sia un mero slittamento temporale per vanificare il processo di riforma, o se invece sia un allungamento positivo e necessario per identificare al meglio le soluzioni e le modalità più adatte per un passaggio che favorisca i consumatori. In modo, cioè, che porti veramente ad un risparmio ed a una maggiore trasparenza per i consumatori nella scelta del fornitore dell’energia.

Quindi chiediamo al ministro dello Sviluppo economico come intende affrontare questo periodo di transizione”. Lo dichiarano in una nota i deputati Pd Benamati, Moretto, Bonomo, Manca, Mor, Nardi, Noja, Zardini della commissione Attività produttive di Montecitorio, che hanno presentato una interpellanza al Mise.