22/07/2020 - 14:32

"Il governo dichiarerà lo stato di emergenza per le acque territoriali del golfo di Follonica in cui sono presenti 56 pericolose ecoballe di combustibile solido": è quanto dichiarano in una nota congiunta i deputati Pd della Costa Tirrenica Martina Nardi, Lucia Ciampi, Andrea Romano, Umberto Buratti, Susanna Cenni e Stefano Ceccanti sulla loro interrogazione parlamentare discussa oggi, mercoledì 22 luglio in commissione Ambiente di Montecitorio, alla presenza del Sottosegretario alle Politiche Ambientali Roberto Morassut.

"Ci auguriamo che con questo provvedimento e la conseguente nomina di un Commissario per l'emergenza potranno essere finalmente intraprese le operazioni di recupero, ormai da troppi anni rallentate da impedimenti burocratici. Occorre ora velocizzare gli interventi al fine salvaguardare un tratto marino e costiero del Parco nazionale dell'arcipelago Toscano e tutelare la promozione turistica e ricettiva del territorio": conclude la nota.

09/07/2020 - 12:38

"In Parlamento abbiano ampliato sensibilmente la platea dei beneficiari dell'ecobonus presenti inizialmente nel Decreto Rilancio. Il prossimo passaggio sarà quello di estendere questa misura anche agli alberghi ed il governo è d'accordo con questa iniziativa." È quanto dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in commissione Attività produttive a Montecitorio, sull'approvazione, oggi, dell'ordine del giorno al Decreto Rilancio che impegna l'esecutivo ad applicare prossimamente gli incentivi edilizi anche alle strutture ricettive.

"Il nostro Paese - aggiunge la deputata dem -  è tra i primi al mondo per numero di alberghi, molti dei quali hanno bisogni di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico per essere competitivi, appetibili e sostenibili economicamente. La riqualificazione dell'immobile è quindi la chiave di volta per elevare valore di mercato e potenziale ricettivo delle strutture alberghiere. Estendere l'ecobonus alle strutture ricettive sarà quindi il prossimo provvedimento per far ripartire il turismo, che è un settore irrinunciabile dell'economia nazionale".

07/07/2020 - 16:14

"Il raddoppio della ferrovia Pontremolese è stato finalmente sbloccato. Dopo lo stop del precedente governo giallo verde l'infrastruttura, finanziata con il Decreto Rilancio per 93 milioni di euro, è stata inserita nel programma 'Italia veloce', il piano di investimenti per il rilancio dell'economia messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affianca il Decreto semplificazioni": è quanto dichiara la deputata Pd, Martina Nardi.

"Il Governo Gentiloni aveva inserito l'opera nel programma pluriennale degli investimenti di Rfi ma l'opera era stata inspiegabilmente bloccata. Oggi arriva finalmente la conferma del suo completamento: la Pontremolese rappresenta infatti una tratta strategica sia per i pendolari del territorio sia per i collegamenti del Corridoio Tirreno-Brennero ferroviario per il traffico merci": conclude Martina Nardi.

07/07/2020 - 14:53

"Il raddoppio della ferrovia Pontremolese è stato finalmente sbloccato. Dopo lo stop del precedente governo giallo verde l'infrastruttura, finanziata con il Decreto Rilancio per 93 milioni di euro, è stata inserita nel programma 'Italia veloce', il piano di investimenti per il rilancio dell'economia messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affianca il Decreto semplificazioni": è quanto dichiara la deputata Pd, Martina Nardi.

"Il Governo Gentiloni aveva inserito l'opera nel programma pluriennale degli investimenti di Rfi ma l'opera era stata inspiegabilmente bloccata. Oggi arriva finalmente la conferma del suo completamento: la Pontremolese rappresenta infatti una tratta strategica sia per i pendolari del territorio sia per i collegamenti del Corridoio Tirreno-Brennero ferroviario per il traffico merci": conclude Martina Nardi.

06/07/2020 - 18:42

"Dal decreto Rilancio arrivano norme concrete a sostegno del commercio ambulante": è quanto dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in commissione Attività produttive della Camera.

"Nel testo è stato infatti inserito un emendamento del Partito democratico (a prima firma del deputato Marco Lacarra e sostenuto da tutti i membri Pd della commissione Attività produttive della Camera) che prevede la proroga di 12 anni per i commercianti che attualmente utilizzano aree pubbliche non ancora riassegnate ed in scadenza entro il 2020. Viene inoltre data la possibilità ai Comuni di prevedere, in deroga alle norme vigenti, la concessione di ulteriori spazi per allestire nuovi mercati".

04/07/2020 - 14:18

"Per gli interventi negli edifici residenziali gestiti dai comuni l'ecobonus è stato esteso fino al 30 giugno del 2022. Si tratta di una proroga che potrà consentire alle amministrazioni pubbliche di avere maggior tempo per poter programmare con efficacia e capillarità la riqualificazione edilizia e l'ammodernamento di molte case popolari e quindi di quartieri spesso periferici. Con questa norma verrà rivalutato il patrimonio immobiliare pubblico e garantita ai cittadini una migliore qualità della vita": è quanto dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive della Camera, sull'emendamento relativo all'ecobonus approvato in Commissione Bilancio di Montecitorio.

04/07/2020 - 11:05

"L'ecobonus al 110 per cento, ampliato e migliorato dalla Camera dei Deputati è uno dei pilastri del Decreto Rilancio. Per essere veramente efficace è ora necessario un accordo tra Abi ed imprese di costruzione per rendere efficace la cessione dei crediti e mettere in moto i moltissimi interventi potenziali del patrimonio edilizio nazionale": è quanto dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive della Camera.

"Mi appello principalmente al sistema creditizio che ha già dimostrato sensibilità per rimettere in moto il paese. Le banche devono continuare a fare propria parte, divenendo protagonisti attivi di un sistema di incentivazione: gli istituti dovranno quindi prevedere modalità ad hoc per acquisire tali crediti, rapidi e facilmente attivabili, anche attraverso l'emissione di specifici prodotti finanziari".

03/07/2020 - 16:56

“L’approvazione delle misure per l’efficienza energetica, i sisma bonus, il fotovoltaico, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, sono per noi motivo di grande soddisfazione. Rappresentano il positivo sbocco di un lavoro impegnativo, verso il quale il Partito democratico si è impegnato fortemente e che in qualche modo ha anche come cementato la maggioranza. L’allargamento a Terzo settore e Sport di questi incentivi era poi un punto, per noi, molto importante. Questo pacchetto di interventi risponde a due obiettivi: il primo, quello di avere case più efficienti e più sicure; il secondo, di rilanciare l’economia attraverso il sostegno a uno dei settori da sempre trainante come l’edilizia. Questa proposta parla, dunque, alle famiglie italiane, alle associazioni, allo sport”.

Così Martina Nardi, capogruppo dem in commissione Attività produttive della Camera.

03/07/2020 - 10:13

"Le oltre 200 mila famiglie che hanno richiesto il bonus vacanze nelle prime ore dell'attivazione del servizio confermano l'utilità di questo incentivo. Si tratta di un primo intervento a sostegno del settore turistico a cui ne seguiranno altri nei prossimi mesi":  è quanto dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive della Camera.

"Questo bonus è potenzialmente efficace ma non può sicuramente rappresentare la soluzione al lockdown. Vanno messi in campo altri interventi ed incentivi, concordati e condivisi con le associazioni di categoria, per sostenere le imprese ricettive in questa difficile e complessa ripresa. Sicuramente chiederemo al governo di stanziate ulteriori risorse e ridistribuire al settore turistico gli eventuali risparmi di spesa dovuti a bonus vacanze non utilizzati": conclude Martina Nardi.

20/06/2020 - 15:00
"Sono stati stanziati oltre 244mila euro per il biennio 2020-2021 per le piste ciclabili del comune di Massa." Lo dichiara Martina Nardi, deputata Pd, sulla ripartizione delle risorse della Legge di Bilancio 2020 e destinate dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la realizzazione e la messa in sicurezza delle ciclovie urbane.

"Si tratta - sottolinea la deputata dem - di risorse attivabili in breve tempo che potranno migliorare la mobilità locale, incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto non inquinanti e promuovere la vocazione turistica integrata dei nostri territori. Anche il comune di Carrara ha ricevuto infatti finanziamenti adeguati.”

 

19/06/2020 - 15:28

"E' necessario individuare una norma di legge che permetta il rimborso del periodo di assicurazione dei veicoli non utilizzati durante il lockdown. Sono già previste modalità di ristoro per prestazioni non corrisposte in centri sportivi, palestre, viaggi, vacanze o spettacoli: le compagnie assicurative, che secondo i dati hanno inoltre beneficiato di un calo verticale degli incidenti, devono risarcire i clienti": è quanto dichiarano in una nota congiunta Martina Nardi e Davide Gariglio, rispettivamente capogruppo Pd in Commissione Attività produttive e Trasporti di Montecitorio sulla proposta lanciata dall'Istituto per la vigilanza sulle assunzioni.

"Le iniziative in questa direzione che alcuni gruppi assicurativi stanno prendendo in autonomia per fidelizzare o attrarre clientela sono apprezzabili ma occorre un provvedimento legislativo che garantisca uniformemente tutti": concludono Martina Nardi e Davide Gariglio.

15/06/2020 - 15:34

"Stanziati oltre due milioni e 400 mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la rete viaria della Provincia di Massa Carrara per il periodo 2019 - 2033”.

Lo rende noto la deputata del Pd Martina Nardi sul decreto del Mit relativo al programma straordinario di manutenzione delle infrastrutture stradali.

"Le risorse garantiranno la messa in sicurezza delle nostre strade e potranno essere utilizzate prioritariamente su ponti, viadotti e gallerie e per monitorare anche attraverso dispositivi tecnologici e sensori la stabilità delle infrastrutture. Di tratta di uno stanziamento introdotto dai precedenti governi a guida Pd - conclude Nardi - e che potrà rappresentare uno strumento fondamentale per contrastare e prevenire il dissesto idrogeologico”.

05/06/2020 - 16:25

Banche facciano la loro parte

"L'ecobonus al 110 per cento se supportato adeguatamente dalle banche per la cessione del credito potrebbe rappresentare un punto di svolta per rilanciare l'economia e l'occupazione nazionale. Abbiamo lavorato con le altre forze politiche di maggioranza per offrire un emendamento che estenderà la platea dei beneficiari: dalle seconde case non di lusso al terzo settore, contemplando alberghi ed altre tipologie di costruzioni. L'80 per cento degli edifici residenziali in Italia (pari a oltre 10 milioni di immobili) è relativamente vecchia, essendo stata costruita prima del 1990. E' facile quindi prevedere che, potendo cedere il credito, saranno tantissimi i proprietari pronti ad effettuare una riqualificazione edilizia a costo zero. Le banche devono fare ora la propria parte, divenendo protagonisti attivi di un sistema di incentivazione virtuoso che può portare benefici straordinari: gli istituti dovranno quindi prevedere modalità ad hoc per acquisire tali crediti, rapidi e facilmente attivabili, anche attraverso l'emissione di specifici prodotti finanziari. Rallentare le pratiche con eccessiva burocrazia sarebbe controproducente per tutti”.

Lo dichiara Martina Nardi, capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, in merito alle norme del decreto Rilancio.

 

05/06/2020 - 11:48

"La chiusura del Ponte Zambeccari a Pontremoli è un fatto gravissimo. L'intervento della Magistratura, dopo che i vigili del Fuoco avevano individuato gravi criticità strutturali, evidenziano la leggerezza con cui in questi anni è stata gestita l'infrastruttura. I colpevoli ritardi della giunta, che ha evitato di approfondire con perizie adeguate la solidità del ponte, non solo hanno messo a repentaglio la sicurezza dei cittadini ma causeranno gravissimi disagi alla popolazione ed alle imprese commerciali del territorio. A Francesco Mazzoni, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Pontremoli, attaccato e offeso indegnamente dalla maggioranza dopo aver reso pubblica la vicenda, vanno il mio appoggio e la mia solidarietà. Valuterò se presentare una interrogazioni parlamentare su quanto accaduto": dichiara Martina Nardi, deputata Pd, sulla chiusura del Ponte Zambeccari a Pontremoli.

04/06/2020 - 18:11

"È impensabile che il consiglio comunale di Massa si debba continuare a tenere in videoconferenza fino a metà ottobre. Sulla vicenda presenterò una interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno": è quanto dichiara la deputata Pd Martina Nardi sulla decisione del Presidente del Consiglio comunale di Massa.

"Come evidenziato da tempo dal gruppo consiliare cittadino del Partito Democratico le attuali assise svolte a distanza presentano evidenti criticità tecniche e di connessione che impediscono agli eletti di esercitare pienamente le loro funzioni. Nelle prossime settimane il consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi su temi fondamentali per la comunità locale come l'assestamento di Bilancio e l'utilizzo dei fondi statali per l'emergenza Covid. È necessario - conclude Nardi - che il Ministro verifichi se la modalità tecniche di videoconferenza in cui vengono svolti i consigli comunale di Massa assicurino la piena legalità nel dibattito, nelle votazioni e nell'adempimento degli atti".

Pagine