04/06/2020 - 13:18

"Bene Morani, sostenere imprese in emergenza e accompagnare transizione"

“Il settore delle auto deve essere accompagnato nella transizione verso la mobilità verde, ma senza prese di posizione ideologiche che possono mettere a rischio migliaia di posti di lavoro. Per questo ha ragione la sottosegretaria Alessia Morani, nel chiedere l’estensione dell’ecobonus anche alle vetture con motori termici di ultima generazione”. Lo afferma Andrea Romano, deputato Pd della Commissione Trasporti e Infrastrutture della Camera.

“La conversione del decreto rilancio - aggiunge Romano - può e deve essere l’occasione per mettere in campo un intervento strategico di medio periodo a sostegno dell’automotive, accompagnando l’innovazione e il passaggio alla mobilità green ma dando contemporaneamente risorse e strumenti per superare l’attuale emergenza, a partire dalla possibilità di vendere le vetture già costruite e rimaste invendute a causa dell’epidemia”.

04/06/2020 - 10:56

“In questo 4 giugno (1989) a Pechino il regime cinese faceva strage di studenti e cittadini. 31 anni dopo ancora non sappiamo quante furono le vittime. Ma sappiamo che è vietato parlarne e scriverne, in Cina così come ovunque arrivi il controllo della autorità cinesi #Tienanmen”.

Lo scrive su twitter Andrea Romano, deputato Pd membro della commissione Esteri di Montecitorio.

03/06/2020 - 16:41

“E’ davvero un’ottima notizia quella che risulta dalla comunicazione con cui il Ministro Provenzano, oggi, ha risposto al Presidente della Regione Toscana Rossi in merito all’estensione della Zona Logistica Semplificata toscana a Livorno e al suo porto. Il ministro scrive di non rilevare ‘alcun ostacolo, né giuridico né tantomeno politico, in virtù del quale la ZLS Toscana non possa ricomprendere anche l’Area di Crisi Complessa di Livorno e il relativo Porto, garantendo così anche a questa parte di territorio di avvalersi di importanti vantaggi competitivi’. E’ un chiarimento importante, che apre la strada all’utilizzo degli strumenti fiscali e tariffari indispensabili al rilancio economico dell’area portuale livornese, tanto più urgente nell’attuale fase di ripartenza post-Covid. E anche il risultato di un grande lavoro di squadra di tutto il Partito democratico livornese e toscano, che si è mosso al solito nel solo ed esclusivo interesse dello sviluppo economico della costa. Un ringraziamento speciale al Presidente Rossi, per avere raccolto la nostra preoccupazione ed essersene fatto interprete con il Ministro”.

Lo dichiara Andrea Romano, deputato livornese del Pd.

27/05/2020 - 16:21

“Il Partito Democratico esprime la sua più forte preoccupazione per quanto sta accadendo a Hong Kong. Lo facciamo con amicizia nei confronti di Pechino, senza voler dare sponde a coloro che nel mondo (e anche in Italia) sognano l’avvio di una nuova guerra fredda contro Pechino. Non è questo il nostro obiettivo, ma la fedeltà ai principi più sacrosanti della politica estera italiana ed europea. Ovvero il rispetto dei diritti umani ovunque nel mondo, sotto qualunque regime politico e indipendentemente dall’importanza dell’interscambio commerciale. Noi non facciamo distinzioni tra l’Ungheria e la Cina, gli Stati Uniti o la Russia. Noi crediamo che ovunque nel mondo vengano violati i diritti fondamentali dell’uomo la voce politica dell’Italia debba essere fatta sentire con il massimo di forza e autorevolezza. Per esercitare la massima pressione su quei regimi che si rendono responsabili di quelle violazioni. Per questo abbiamo chiesto alla Farnesina di prendere posizione sui fatti di HK e sulla incombente violazione degli accordi internazionali sottoscritti a suo tempo da Pechino, sicuri che il ministro degli Esteri si farà portatore di questa nostra preoccupazione. In piena armonia, tra l’altro, con le preoccupazioni già manifestate dall’Ue. E per questo presenteremo nelle prossime ore una risoluzione in Commissione Esteri, con l’obiettivo di raccogliere il consenso unanime della Camera”.

 

Così il deputato dem della commissione Esteri, Andrea Romano, intervenendo nell’Aula della Camera.

25/05/2020 - 20:43

"Il settore delle crociere deve essere sostenuto in questa fase di rilancio delle attività turistiche per salvaguardare l'attività e l'occupazione di un comparto tra i più significativi a livello mondiale. Le Compagnie nazionali che stanno cercando di ripartire programmando itinerari brevi rischiano di essere penalizzare dalla normativa attuale che vieta crociere di cabotaggio che prevedono quindi soste in più porti italiani. Il Partito Democratico interverrà sia nei confronti del governo, sia in Parlamento per individuare le soluzioni più efficaci, di concerto con gli armatori e le associazioni sindacali, per garantire al settore crocieristico nazionale di riprendere una graduale operatività”.

Lo dichiarano i deputati Pd in Commissione Trasporti Davide Gariglio ed Andrea Romano.

23/05/2020 - 15:41

"Il commercio ambulante, gli imprenditori e i lavoratori di questo settore fondamentale per la vita degli italiani meritano il massimo rispetto da parte della politica e delle istituzioni". Lo dichiara Andrea Romano, deputato del Partito democratico. "Soprattutto oggi - spiega - quando il commercio ambulante sta combattendo per rialzare la testa dopo le settimane di blocco imposto dall'epidemia. Anche per questo spiace che la propaganda di Lega e Fratelli d'Italia non si fermi neanche di fronte alle enormi difficolta' economiche patite quotidianamente da questo settore. Alcune mie parole, pronunciate nel corso della trasmissione Diritto e Rovescio di giovedi' scorso, sono state totalmente decontestualizzate, stravolte e strumentalizzate da Lega e Fratelli d'Italia, dipingendomi come un sostenitore entusiasta delle chiusure dei mercati ambulanti. Niente di piu' falso. Io ho semplicemente ricordato la realta' cosi' come si e' svolta nelle scorse settimane: ovvero che molte amministrazioni comunali hanno sospeso lo svolgimento di mercati ambulanti durante il lockdown, raccogliendo i precetti del governo nazionale allo scopo di limitare i rischi del contagio. Una dolorosa necessita', legata alla fase piu' drammatica dell'epidemia. Desidero assicurare e confermare la mia stima e il mio apprezzamento per queste imprese che assicurano non solo un servizio di vicinato ma che provvedono anche a tutelare la fascia piu' debole del consumo soprattutto nei centri di minor dimensione dove la rete distributiva non e' sufficientemente sviluppata".

19/05/2020 - 15:04

"Finalmente l'Organizzazione mondiale della Sanita' ha ufficializzato l'avvio di una inchiesta 'imparziale, indipendente e globale' sul coronavirus: e' un'ottima risposta multilaterale, su iniziativa dell'Unione europea". Lo scrive, su Twitter, Andrea Romano, deputato del Pd e membro della commissione Esteri. E aggiunge: "E' indispensabile conoscere la verita' sul virus e sulla gestione sanitaria dei diversi paesi, senza partigianerie. L'Europa serve anche a questo"

04/05/2020 - 12:09

“Un suggerimento a Bonafede, dopo le dichiarazioni di Di Matteo. Invece di mostrarsi ”esterrefatto” e intimorito, rivendichi le sue scelte. E spieghi a Di Matteo che l’Italia è uno Stato di diritto; che i ministri sono votati dal Parlamento; che “i consiglieri consigliano e i ministri decidono” (come diceva Margaret Thatcher). E che tutto questo si chiama democrazia”. Lo scrive su twitter Andrea Romano deputato del Partito Democratico.

24/04/2020 - 13:02

“Il governo ha accolto l’ordine del giorno che abbiamo presentato per chiedere uno stanziamento di risorse aggiuntive nel 2020 destinate al Fondo per il pluralismo. Si tratta a nostro avviso di risorse necessarie da erogare alle emittenti locali che stanno svolgendo in questo periodo, più di sempre,  un prezioso, capillare lavoro di informazione nelle diverse realtà territoriali, con crescenti difficoltà economiche e gestionali.

Avremmo certo preferito che questo impegno fosse stato inserito direttamente nel testo del decreto ma valutiamo comunque positivamente il parere favorevole del governo al nostro ordine del giorno. Continueremo con convinzione il nostro impegno finché l’impegno di oggi non avrà trovato concreta applicazione.” Così i deputati del Partito Democratico, Antonello Giacomelli, Andrea Romano e Filippo Sensi.

15/04/2020 - 17:31

“È necessario tutelare maggiormente la salute dei lavoratori dei porti e dell’economia marittima, dei passeggeri e di tutti coloro che vengono salvati in mare. Per questo oggi ho proposto - nel corso della discussione del decreto “Cura Italia” in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati - che si lavori da subito alla creazione di presidi di sanità marittima nei porti italiani. La Commissione ha quindi approvato di chiedere al Governo di “predisporre adeguati presidi di sanità marittima nei porti al fine di fronteggiare l’emergenza Covid e garantire la sicurezza nei porti. Buona notizia”. Lo scrive su facebook Andrea Romano, deputato Pd e membro della commissione Trasporti di Montecitorio.

09/04/2020 - 13:03

“Prima di dichiarare guerra alla Germania, trovandoci tra l’altro a corto di munizioni, suggerisco di distinguere tra giornali e governo tedesco”. Lo scrive ironicamente su Twitter Andrea Romano, deputato del PD e membro della Commissione Esteri della Camera, a proposito delle reazioni di esponenti dei Cinque Stelle e della Lega ad un articolo di Die Welt in cui si accusava l’Italia di pretendere soldi che andranno direttamente alla mafia. Romano prosegue: “Distinguiamo tra giornali e politica, satira e diplomazia, stampa e governo. E concentriamoci su quello che oggi conta davvero: la dura trattativa in corso in Europa per individuare strumenti finanziari adeguati per rispondere all’emergenza economica”.

08/04/2020 - 18:31

“I Comuni sono la vera trincea istituzionale di questa difficilissima partita, stanno svolgendo funzioni fondamentali di tenuta sociale e non possono in alcun modo essere lasciati soli. Faremo di tutto - in #Parlamento e al #Governo - per rispondere alle loro richieste di aiuto”.

Lo scrive su twitter il deputato del Pd, Andrea Romano.

03/04/2020 - 14:56

“Libertà di espressione e diritto di critica sono valori fondamentali del nostro Paese, così come il diritto di replica”: sacrosanta risposta del Ministero della Difesa e Ministero degli Affari Esteri a bacchettate russe contro il quotidiano La Stampa e il giornalista Jacopo Jacoboni. Grati per aiuti, ma non rinunciamo a nostre libertà”.

Lo scrive su twitter il deputato Pd della commissione Esteri di Montecitorio, Andrea Romano, a proposito di alcune espressioni utilizzate dal portavoce del Ministero della Difesa russo nei confronti della stampa italiana.

30/03/2020 - 18:35

“La decisione del Gruppo Onorato di sospendere con effetto immediato i servizi di navigazione della Tirrenia in continuità territoriale con Sicilia e Sardegna è molto grave e va rapidamente ritirata. Presenterò già domani, in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, una interrogazione urgente affinché siano chiariti i motivi della decisione e affinché siano prevenuti gli eventuali rischi di un’analoga sospensione dei servizi della Toremar per le isole dell’arcipelago Toscano".

Lo dichiara Andrea Romano, deputato della commissione Trasporti di Montecitorio.

27/03/2020 - 13:43

La differenza tra un gangster e uno statista è nelle parole che usa per rassicurare la propria nazione nel momento piú difficile”. Lo scrive su twitter il deputato del Pd, Andrea Romano, commentando le parole di Matteo Salvini sul quotidiano Libero, in cui minaccia la rivolta se il governo non tirerà fuori i soldi.

 

Pagine