21/05/2024 - 17:08

La leva obbligatoria per i giovani. Questa è la risposta della Lega alle decine di migliaia di ragazze e ragazzi che ogni anno lasciano l’Italia per scappare da salari da fame e tirocini gratuiti. Quando si dice essere in contatto con il Paese reale.

Così Alessandro Zan, deputato Pd e responsabile Diritti del Partito Democratico.

17/05/2024 - 20:49

Lo scrive su X il deputato Pd e responsabile Diritti del Pd Alessandro Zan

L’Italia proprio oggi non ha firmato la dichiarazione UE per promuovere politiche in favore delle persone lgbtqia+ perché secondo il governo Meloni “ricalca il ddl Zan”.
Tradotto: perché chiede di rispettare diritti umani fondamentali. E questa destra vuole continuare a violarli.

15/05/2024 - 09:33

Lo scrive su X il deputato Pd Alessandro Zan responsabile Diritti del Partito Democratico
Sempre più in fondo. Nella mappa ILGA 2024 l’Italia sprofonda 36esima, sempre più vicina a quei paesi che fanno delle discriminazioni e delle violenze contro la comunità lgbtqia+ delle precise politiche. Questo è il risultato della crociata contro i diritti del governo Meloni.

13/05/2024 - 18:02

Lo scrive su X Alessandro Zan, deputato Pd e responsabile Diritti del Partito Democratico

Vannacci continua a sputare odio. Sostenere che “omosessuali non si nasce” apre la strada alle terapie riparative, una tortura già vietata in molti paesi che ha spinto tanti al suicidio. Dopo Egonu, chieda scusa alle persone lgbtqia+, o l’ha fatto solo per paura della querela?

13/05/2024 - 17:27

Lo scrive su X Alessandro Zan deputato Pd e responsabile Diritti del partito Democratico

Domani alla Camera inizierà la discussione della #leggeSchlein per tagliare le liste d’attesa che impediscono alle persone di curarsi. Portare la spesa per la sanità pubblica al 7,5%/PIL, nella media europea, è necessario: la destra la voti, è in ballo la salute degli italiani.

27/04/2024 - 12:42

La segregazione per le persone con disabilità. L’etnia come elemento qualificante. La visibilità delle persone lgbtqia+ come colpa. Mussolini come statista.

25/04/2024 - 17:04

“L’annuncio della candidatura di Vannacci da parte della Lega nel giorno della Festa di Liberazione è un ulteriore schiaffo della destra di governo alla memoria e ai valori antifascisti. Orgoglioso di portare avanti in questa campagna elettorale idee esattamente opposte alle sue”. Lo scrive su X Alessandro Zan, deputato Pd, candidato alle prossime elezioni europee.

24/04/2024 - 17:23

Ieri Meloni ha tagliato altri 1,2 miliardi per la messa in sicurezza degli ospedali.
Oggi  Elly Schlein ha presentato una pdl per portare la spesa per la sanità pubblica al 7,5%/PIL in 5 anni, alla media UE, perché la salute è un diritto costituzionale. La differenza tra noi e loro.

Così sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti della segreteria nazionale del Pd.

18/04/2024 - 14:28

“L’impugnazione da parte del governo delle delibere di Giunta con cui l’Emilia-Romagna ha dato applicazione alla sentenza della Corte Costituzionale sul fine vita dimostra tutta la furia ideologica di questa destra contro i diritti delle persone.
Non solo non ascoltano il grido di dolore di tante persone e famiglie che chiedono libertà e dignità fino alla fine, ma si scagliano anche contro le precise indicazioni della Consulta” così su X il deputato democratico, Alessandro Zan.

15/04/2024 - 17:44

“Gasparri finisca la crociata politica contro il Careggi di Firenze, e contro le persone e le famiglie che si rivolgono a questo centro per assicurare il benessere delle loro figlie e dei loro figli. Ricordo che l’identità di genere è un diritto fondamentale delle persone, come anche ha ribadito la Corte Costituzionale. Utilizzare la vita, i diritti e la libertà di giovani persone trans per speculare politicamente è crudele e disumano: questo è solo l’ennesimo tassello di un attacco della destra di governo contro la cittadinanza lgbtqia+ italiana. L’ospedale Careggi deve essere messo nelle condizioni di operare serenamente ed erogare servizi essenziali di cui, anzi, ci sarebbe molto più bisogno su tutto il territorio nazionale. Gasparri si occupi piuttosto dei danni disastrosi che, come maggioranza, stanno arrecando al servizio sanitario nazionale, messo in ginocchio dai tagli di questo governo.”

Così Alessandro Zan, deputato e responsabile diritti segreteria nazionale del Partito Democratico.

11/04/2024 - 17:00

Con il voto di oggi del Parlamento Europeo l’#aborto diventa un diritto fondamentale dell’UE. È una decisione storica, che tutela la libertà di autodeterminazione delle donne europee, quando troppo spesso questo diritto viene limitato dalle destre dentro i confini dell’Unione.

02/04/2024 - 14:49

“L’assassinio di 7 operatori umanitari di #WCK è un crimine di guerra dell’esercito israeliano. 7 persone uccise a Gaza mentre distribuivano cibo non possono essere liquidate come “tragico errore”. Netanyahu va fermato,  e subito imposto il cessate il fuoco votato dall’ONU”. Lo scrive su twitter Alessandro Zan deputato Pd.

28/03/2024 - 13:36

“Negare i domiciliari a Ilaria Salis è una punizione politica verso una nostra concittadina da parte del regime di Orbán, perché ormai di questo si tratta. Meloni, oltre a chiedergli selfie, chieda all’autocrate di Budapest che rispetti i diritti fondamentali sanciti dall’UE”. Lo scrive su X Alessandro Zan del Pd.

28/03/2024 - 11:13

“Ilaria Salis di nuovo trascinata in catene nell’aula di tribunale Budapest. Tra le minacce e gli insulti dei gruppi neonazisti.

Lo stato di diritto secondo Orban, amico e maestro di Giorgia Meloni. Che continua a tacere.
Forza, Ilaria!”. Cosi su X il deputato del Pd Alessandro Zan.

27/03/2024 - 16:14

“Assenza di strutture di accoglienza è fallimento dello Stato”

“Un abbraccio a questo ragazzo di Pisa, e un ringraziamento al prof. Ma questa storia denuncia l’assenza sul territorio di strutture per accogliere chi subisce discriminazione, violenza ed emarginazione per ciò che è e di una cultura contro l’odio. Un fallimento dello Stato”. Lo scrive sui social il deputato dem Alessandro Zan, responsabile Diritti del Partito Democratico, postando la notizia del ragazzo cacciato di casa dai genitori per aver confessato di essere gay e ospitato da un professore della sua scuola.

Pagine