• 06/08/2014

“Un approccio nuovo del ruolo dell'Europa e di tutto l'Occidente anche in Africa potrà dare nuovo ossigeno alla politica, permetterci di promuovere cooperazione e collaborazione con i paesi africani, nonché costruire una nuova prospettiva di cambiamento“. Lo ha dichiarato il deputato Pd Manciulli, Presidente della Delegazione italiana alla NATO, vicepresidente commissione Esteri, commentando le parole del Presidente degli Sati Uniti Barack Obama, in occasione del vertice tenutosi alla Casa Bianca con i capi di stato dei paesi africani e riportate dalla stampa.

“Parole – spiega – che ho apprezzato e che condivido, impegnative per tutti coloro che vivono nella parte del mondo più ricca. Un riferimento chiaro e preciso per ricostruire una bussola di valori di cui l'Occidente ha bisogno per rilanciare se stesso dopo anni bui di crisi culturale e politica. L'Europa deve ridefinire su questi valori una propria missione come una parte essenziale dell'occidente stesso costruendo ponti di dialogo e di sviluppo anche con L'Africa, al fianco degli Stati Uniti.

L'Africa non può essere più per noi terra di sfruttamento per l'estrazione delle sue risorse – conclude Manciulli - dobbiamo investire nel potenziale enorme dei paesi africani e impegnarci perché le loro risorse umane ed economiche siano valorizzate e messe al servizio dello sviluppo democratico e civile delle sue popolazioni”.