• 26/09/2018

"Le audizioni di oggi ci confermano quanto siano importanti il lavoro in corso per la definizione della Direttiva contro le pratiche sleali, ma anche gli strumenti che Governo e Parlamento possono attivare per scoraggiare sottocosto e aste al ribasso sui prodotti agroalimentari". Lo dichiara Susanna Cenni, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, a proposito delle audizioni svolte oggi  sul fenomeno delle aste al doppio ribasso.

"E risultato chiarissimo - continua - dalle indicazioni raccolte attraverso le audizioni, e in modo particolare da quella del dottor Ciconte, autore di una importante inchiesta, che dimostra come tali pratiche nascondano e finiscano per causare la penalizzazione dei produttori, lo sfruttamento della manodopera condizionando prezzi e remunerazioni. In questo senso, gli sforzi che una parte della Gdo sta compiendo, anche aderendo ai protocolli del Ministero, sono importanti".

"Sarà nostro compito approfondire ogni intervento utile a far rispettare le norme in essere, a monitorare i fenomeni, a sostenere e incoraggiare le filiere agroalimentari trasparenti ed etiche”, conclude.