• 05/02/2019

“Accolgo con favore la richiesta di incontro ai capigruppo di maggioranza e opposizione da parte del Ministro Centinaio, per provare a individuare un piano di interventi urgenti per la filiera olivicola e produttiva pugliese”. Lo dichiara Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, a proposito della notizia di incontro, fissato oggi pomeriggio al Senato, con il ministro Centinaio, i due presidenti delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato Vallardi e Gallinella e i capigruppo di opposizione delle stesse commissioni.

“Apprendiamo – continua - da quanto anticipato dalla maggioranza a fonti giornalistiche, prima ancora che ai partecipanti all’incontro, che il ministro vorrebbe proporre di trovare una soluzione rispetto alle richieste urgenti della filiera olivicola pugliese attraverso una proposta di legge ordinaria. Ciò dimostra la presa d’atto da parte del Ministro della sua debolezza nella interlocuzione con le rappresentanze del mondo agricolo. Questo governo ci ha ormai abituato all’uso della decretazione di urgenza, il ministro ci spiegherà come mai per la Puglia si sta pensando diversamente. Per dare soddisfazione alla disperazione degli agricoltori pugliesi serve trovare coperture finanziarie, e strumenti legislativi efficaci e soprattutto strutturali. Certo, dopo le occasioni mancate della legge di bilancio e del decreto semplificazioni attualmente in votazione alla Camera e giunto ‘blindato’ nei contenuti, ci aspettiamo concretezza e meno chiacchiere”.

“Il Partito Democratico è al fianco degli imprenditori e agricoltori pugliesi, che non possono più essere presi in giro su impegni farraginosi o proposte di corto respiro. Andrò a questo incontro con questo spirito costruttivo, mettendo da parte le cadute di stile di un ministro più a suo agio con le agenzie di stampa che con il confronto di merito”, conclude.