• 29/07/2020

“Coltivare: cibo, ambiente, relazioni, futuro nelle Aree interne”. È questo il titolo del seminario promosso da Dipartimento Agricoltura del Partito Democratico, in programma oggi, mercoledì 29 luglio alle ore 16, sulla pagina Facebook del Partito Democratico.

Ad aprire i lavori sarà Susanna Cenni, responsabile Dipartimento agricoltura PD e vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera. L’iniziativa sarà articolata in tre diversi panel. Il primo, “Dove siamo”, farà il punto sulla connessione tra strategia SNAI, sviluppo locale, coprogettazione, nuove strategie europee, e l'attività di impresa nelle aree interne con due relazioni del dott. Francesco Mantino, ricercatore di CREA e la prof. Francesco Galli, dell'Università di Pisa e la dott.sa Sabrina Lucatelli, esperta di politiche pubbliche in aree a bassa demografia.

La sessione intitolata “Le buone pratiche” sarà coordinata dalla  capogruppo democratica in commissione Agricoltura alla Camera Antonella Incerti e vedrà la partecipazione di esponenti del mondo delle imprese, associazioni, istituzioni e cooperative di comunità, con una carrellata di esperienze dell'appennino, della Sardegna, del centro Italia, di Parchi, distretti rurali, pastorizia, aziende Bio e agricoltura sociale.  La tavola rotonda, coordinata dal senatore dem Mino Taricco, vice presidente della commissione Agricoltura al Senato, offrirà uno sguardo sul futuro tra “Sfide, proposte e opportunità”. Ospiti dell’ultima parte dei lavori saranno Marco Bussone, presidente Uncem, Marco Carra, responsabile aree interne segreteria nazionale Pd, Marina Lauri Anci Toscana, Dino Scanavino, presidente nazionale Cia. Il seminario sarà concluso dall’intervento del ministro per la Coesione e per il Sud, Giuseppe Provenzano.