• 28/03/2017

“Non sarà più un miraggio incentivare i giovani per l’insediamento in agricoltura. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato il bando 2017 rivolto agli under 40 che volessero acquistare un’azienda agricola con mutui a tasso agevolato, partendo da chi ha almeno 18 anni di età. Il Mipaaf ha stanziato 65 milioni di euro”.

Lo annuncia l’onorevole dem Laura Venittelli, componente della Commissione agricoltura alla Camera dei deputati che aggiunge: “La possibilità di presentare online le domande è partita oggi e terminerà il 12 maggio 2017, sul sito www.ismea.it. Come sottolinea lo stesso Ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, sono azioni concrete e utili. Dal 1 gennaio 2017 gli under 40 che aprono un’azienda agricola possono vantare l’esenzione totale per tre anni dal versamento dei contributi previdenziali.

A queste misure si aggiunge la ‘Banca delle terre agricole’ che, per la prima volta in Italia, consente a chi cerca terreni pubblici in vendita da poter coltivare di accedere facilmente al database nazionale, tra cui 8mila ettari di terreni di proprietà di Ismea destinati con corsia preferenziale proprio ai giovani”.