• 27/03/2019

“Oggi è stato chiarito che il piano con il coinvolgimento di Ferrovie rischia di implodere per l’approssimazione e l’incompetenza del governo. Il modo in cui Toninelli e Di Maio stanno trattando il dossier Alitalia ci porta dritti al disastro”. Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito dell’audizione del commissario dell’Alitalia Discepolo in Commissione Trasporti alla Camera.

“L’audizione del commissario Discepolo – spiega – ha fatto emergere che se entro 3-4 settimane Fs non formalizzerà un’offerta concreta per realizzare l’alleanza con Alitalia il piano del governo dovrà necessariamente essere accantonato. Le condizioni finanziare del vettore italiano sono infatti talmente critiche che, dicono i commissari, non si può temporeggiare oltre. E’ evidente che l’architettura pensata da Toninelli e Di Maio per salvare Alitalia non sta in piedi. Il rischio di aver perso mesi preziosissimi in un qualcosa che assomiglia molto a una chimera propagandistica è altissimo”.

“Il governo venga immediatamente a riferire qual è il reale stato della trattativa. Non si può perdere altro tempo: in ballo c’è il destino di migliaia di lavoratori e i soldi dei cittadini italiani”, conclude.